i 90 anni della maglia rosa

GIRO D’ITALIA – COMUNICATO STAMPA,10 MAGGIO 2021

I Vigili del Fuoco omaggiano il Tricolore al Giro alla partenza da Biella

BUONGIORNO DALLA TAPPA 3 DEL GIRO D’ITALIA,- LA MAGLIA ROSA COMPIE 90 ANNI

Una frazione con percorso misto, pianeggiante nella prima parte e mosso nel finale, adatto ai finisseur o a colpi di mano. 
La Maglia Rosa, simbolo del primato della Corsa Rosa, fu introdotta nel 1931 ed il primo ad indossarla fu Learco Guerra, il 10 maggio di quell’anno.

Biella, 10 maggio 2021 – Buongiorno dalla terza tappa del centoquattresimo Giro d’Italia, in programma dall’8 al 30 maggio e organizzato da RCS Sport, la Biella – Canale, 190 km. La frazione odierna presenta un percorso pianeggiante nella prima parte e mosso nella seconda con un finale impegnativo e articolato. 

La corsa ha passato il km 0 alle ore 12:31 con il gruppo forte di 183 corridori.

Il live della corsa è disponibile all’indirizzo http://www.giroditalia.it/it/live/

i 90 anni della maglia rosa

Ricorre oggi il 90esimo anniversario della Maglia Rosa, indossata per la prima volta da Learco Guerra il 10 maggio del 1931. Per l’occasione, RCS Sport ha promosso il Manifesto del Giro d’Italia 2021, realizzato dall’artista italiano TVBOY, in occasione del contest lanciato per i 90 anni della Maglia Rosa. Nel Manifesto sono presenti i 4 finalisti tra le Maglie Rosa più amate: Coppi, Merckx, Pantani e Contador.  Il Manifesto è disponibile a questo link.

Nella tappa di oggi, la lista dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon può essere scaricata da questo link.

Biella schieramento di partenza

METEO
Biella (Partenza): Pioggia, 14°C. Vento: debole NE – 8 km/h.
Canale (17:15 – Arrivo): Variabile, 19°C. Vento: debole SE – 8 km/h.

CLASSIFICA GENERALE
1 – Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) 
2 – Edoardo Affini (Jumbo-Visma) a 13″
3 – Tobias Foss (Jumbo-Visma) a 16″

MAGLIE

Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) 
Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti – Tim Merlier (Alpecin-Fenix)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa Cycling Team)
Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo – Filippo Ganna (Ineos Grenadiers), indossata da Edoardo Affini (Jumbo-Visma)
IL PERCORSO
Tappa 3, Biella – Canale, 190 km


Tappa piatta nella prima metà e mossa nella seconda. Fino ad Asti si percorrono strade di pianura mediamente larghe e rettilinee. Da Canelli la corsa percorre strade ondulate con tre salite classificate GPM a volte con pendenze anche marcate. Dopo Alba da segnalare lo strappo di Guarene con pendenze in doppia cifra.

Ultimi km
Finale impegnativo e articolato. A circa 5 km dall’arrivo si supera il breve strappo di Occhetti. La strada resta pianeggiante fino all’abitato di Canale dove nell’ultimo chilometro sono da segnalare quattro ampie curve che portano al rettilineo di arrivo in leggera ascesa su asfalto.

CONFERENZA POST TAPPA
Al seguente link – valido per tutte le tappe – sarà possibile seguire la conferenza stampa del vincitore e della Maglia Rosa: https://rcspressconference2021.morescreens.eu
Si prega di notare che la conferenza stampa non ha un orario preciso ma tendenzialmente avverrà circa mezz’ora dopo la fine della tappa.

COPERTURA TV
I palinsesti del Giro d’Italia sono disponibili a questo link.

#Giro

Photo Credit: LaPresse
Seguici su Twitter | Metti mi piace su Facebook | Seguici su Instagram

SHIFT Active Media
Dario Esposito
 
Ufficio Stampa Ciclismo RCS Sport
T
 

RCS Sport
Stefano Diciatteo
 
Coordinatore Ufficio Stampa RCS Sport

 

 

 

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale