Besseges, 05 febbraio 2021
Oldani ai vertici della classifica dei giovani
E’ bello vedere un giovane professionista che segui fin da quando era “Giovanissimo” nelle fila della SC Busto Garolfo 1954 ed ora lo ammiri difendersi alla grande tra i professionisti beh….provi un’emozione quasi come se fossi io stesso in sella a quella bici!
E oggi il nostro che tra i prof è diventato “Olda” si è comportato in modo più che superlativo.
Ha subito colto al balzo l’invito del suo Capitano, l’ex iridato Philippe Gilbert che, appena visto muoversi il vincitore del Tour de France 2019 Egan Bernal, con gli occhi ed un cenno con la testa lo ha lanciato all’inseguimento favorendo così la nascita di una fuga che, generalmente, la si qualifica come “fuga di giornata”.
Ma oggi la fuga era molto di più che di giornata.
In primis perchè la fuga è andata all’arrivo ed in secondo luogo questa era ed è stata comunque una “Fuga Regale” perchè un’azione che comprende tra gli altri, nomi come Philippe Gilbert (Lotto Soudal), Michal Kwiatkowski (Ineos Granadier), entrambi ex iridati. Van Avermaet Campione Olimpico in carica (AG2R-Citroen-La Mondiale) ed Egan Bernal (Ineos Granadier) vincitore del Tour de France 2019, non può essere qualificata diversamente.
E tra i fuggitivi c’era anche il nostro Stefano che la fuga l’ha anche promossa fin dai primi scatti e contro scatti a circa 90 chilometri dall’arrivo.
E nel finale, dove meno te lo aspetti, in un tratto in discesa via, come una saetta Tim Wellens, compagno di squadra di Stefano Oldani si lancia verso l’arrivo.
Mancano 16 chilometri all’arrivo, Tim sà che può farcela sia per le sue capacità agonistiche, per il suo stato di forma attuale ma, anche per il decisivo sostegno dei suoi compagni che hanno protetto il suo tentativo che è risultato vittorioso.
Ma anche Oldani ha raccolto dei buoni frutti perchè si è piazzato al 14° posto con lo stesso tempo degli altri inseguitori ed ha conquistato la top-ten provvisoria nella classifica generale ma anche il primato (a pari merito con l’inglese Jake Stewart (Groupama Fdj).
Alla fine di questa 51° edizione dell’Etoil de Besseges mancano due tappe, domani sabato 6 febbraio una frazione proprio alla mangia e bevi :
e domenica l’ultima tappa una “contre la montre individuel” di 11 km con finale in salita e noi tiferemo Olda…Olda….ma, col cuore, con i ricordi, con l’affetto sportivo nei confronti di Stefano Oldani, dentro di me urlerò : “FORZA DIDOOOOOO”
.
.
Etoile de Bessèges – Tour du Gard
Individual Road Race – 05 Feb 2021
*According to UCI regulations.
**Application of article 1.2.133 of the UCI Regulations.
***Points are currently under review and will be amended shortly.
Servizio a cura di : Vito Bernardi
.