Besseges, 05 Febbraio 2021
Tim Wellens nel “Souvenir Raymond Poulidor
Tappa molto battagliata l’odierna frazione dell’Etoile de Besseges che proponeva una distanza di km. 156,9 con partenza e arrivo da Besseges.
Prima parte della corsa con tante salite che hanno movimentato la corsa fin dai primi colpi di pedale e, per una cinquantina di chilometri si è pedalato sempre all’insegna di tante piccole e brevi fughe, spesso per guadagnare punti per la classifica del GPM ma anche per tentare l’affondo visto il comportamento dei corridori della Lotto Soudal che tendevano chiaramente a spezzare il gruppo.
E nella corsa a guadagnare punti per la classifica dei grimpeur ne approfittava il francese Alexandre Delettre che mantiene la leadership con punti 28 davanti al belga Tim Wellens che ne ha 12.
Poi la svolta decisiva ad un centinaio di chilometri dall’arrivo quando si formava al comando un gruppo che ha dato l’impronta qualificativa alla fuga, da classica fuga di giornata a “Fuga Regale” visti i protagonisti principali dagli ex iridati Philippe Gilbert (Lotto Soudal) a Kwiatkowski (Ineos), Van Avermaet, Campione Olimpico in carica (AG2R-Citroen-La Mondiale), Egan Bernal e anche il nostro Stefano Oldani (Lotto Soudal) che è ben piazzato nella generale e piazzatissimo nella classifica dei giovani.
La determinazione di Philippe Gilbert ed i suoi compagni di squadra presenti nella fuga è stata determinante nel finale permettendo a Wellens di scattare a 16 km dalla meta in solitaria in una discesa e avvantaggiarsi di una quarantina di secondi tanto quanto gli bastava per indossare la maglia gialla di leader della classifica generale strappando così l’insegna a Christophe Laporte (Cofidis) che la indossava con merito.
Wellens ha vinto in solitudine con 44″ sul suo connazionale Edward Theuns (Trek Segafredo) che ha preceduto il danese Mads Schmidt Wurtz (Israel) sul terzo gradino del podio.
E domani, sabato 6 febbraio, quarta tappa “Grand Prix Departement du Gard”, tappa con moltissimi strappi che potrebbe riservare ancora qualche sorpresa ma il Team Lotto Soudal non sembra tanto ben disposto a farsi sfuggire la vittoria finale in questa 51° edizione dell’Etoile de Besseges-Tour du Gard
.
.
Etoile de Bessèges – Tour du Gard
Individual Road Race – 05 Feb 2021
- Results
*According to UCI regulations.
**Application of article 1.2.133 of the UCI Regulations.
***Points are currently under review and will be amended shortly
Servizio a cura di : Vito Bernardi
.