Besano (Varese), 28 dicembre 2022
Giuseppe Fezzardi taglia l’83° traguardo della vita ma sempre avanti a tutta!
Giuseppe Fezzardi, Pepp, da sempre, per gli Amici è un Grande ex professionista del Ciclismo Italiano.
Nato ad Arcisate il 28 dicembre 1939 oggi vive con la moglie Ornella a Besano, cittadina a Nord di Varese quasi sulle rive del Lago di Lugano.
Professionista dalla stagione 1961 ha pedalato nel ciclismo che conta per 11 stagioni vestendo la maglia della San Pellegrino (1961-1962).
Nel 1963 vestì la livrea della “Cynar” avendo come compagno di squadra, tra gli altri, anche Vittorio Adorni al quale desidero rivolgere il mio commosso ricordo e pensiero ha dichiarato Giuseppe Fezzardi.
Il 1964 lo vediamo in gruppo con la casacca dell’Ignis poi, dal 1965 al 1968, quattro anni con la Molteni.
Nel 1969 approdò alla Sanson prima di vestire la maglia della Dreher nelle stagioni 1970-1971 anno in cui appese la classica bici al chiodo.
Una carriera che ha trascorso sempre con grande impegno, dedizione alle squadre nelle quali ha gareggiato con grande spirito di appartenenza.
Ha vinto un Tour de Suisse nel 1963 con la Squadra della Cynar,
Primo anche in una Tre Valli Varesine oltre che in un Giro del Ticino.
Memorabile la sua vittoria di tappa nel Tour de France, tappa con arrivo a Gap.
Vittorie che lo hanno legato in modo decisamente popolare col grande Mondo del Ciclismo anche per il suo comportamento di Uomo Squadra.
Appesa la Bici al Chiodo, entrò alle dipendenze della Provincia di Varese ma non dimenticò mai la bicicletta.
Infatti svolse anche funzioni di Direttore Sportivo di alcune Società varesine guidando corridori che poi sarebbero diventati professionisti come Stefano Zanini collaborando inoltre anche con il Team Lampre di Patron Mario Galbusera diretto dal Team Manager Giuseppe Saronni.
E oggi “Pepp” Fezzardi taglia il traguardo degli 83 anni in ottima salute e noi gli auguriamo ancora almeno 17 traguardi per superare il secolo di vita.
Poi lasciamo tutto nelle mani della Provvidenza Divina.
Intanto per Pepp : Hip….Hip….Hurrà, “Buon Compleanno” e, avvicinandosi il Capodanno 2023, a te e Famiglia auguroni per un prospero anno nuovo.