Giuseppe Fezzardi è tuttora un ciclista praticante

Besano, 28 dicembre 2020

1963, Giuseppe Fezzardi nel Tour de Suisse

Giuseppe Fezzardi : 81 anni sempre alla grande!

81 anni, una vita sempre vicino alla Famiglia, alle nostre tradizioni, al nostro ciclismo dove, almeno quando si poteva gareggiare, era quasi sempre presente da quando lo faceva come addetto ai lavori collaborando col Team Lampre fino ai giorni nostri quando lo incontri di persona con l’estro e la simpatia di sempre.

A volte è anche difficile avvicinarlo perchè circondato da tanti Amici, Tifosi, Appassionati che rimangono attoniti ad ascoltare gli “amarcord” del Pepp, i ricordi di quelle imprese che rimangono epiche.

Erano anni in cui di Campioni sia in Italia che nel ciclismo internazionale se ne contavano a decine, Campione come Peppe Fezzardi che se corresse in questa nostra contemporaneità potrebbe benissimo meritare i gradi di Capitano di una qualsiasi squadra World Tour (senza minimamente volere offendere o sminuire i campioni di oggi….!)

Morbegno Asti,. tappa del Giro d’Italia 103, quello di quest’anno tanto per intenderci!

Qualche goccia d’acqua una temperatura un po’ frescolina ma non eccezionale, un chilometraggio che oggi giorno è un po’ da paura….(mah!….) e qualche corridore cosa fa?

Beh, non rivanghiamo, costringono gli Organizzatori a stravolgere il programma di una tappa che doveva essere festosa perchè oltre all’omaggio ai tifosi di tutti i Territori attraversati è venuto meno anche l’agonismo da parte di corridori (anche della zona), che avrebbero meritato delle chances personali.

Questo ai tempi di Fezzardi e dei suoi compagni di gruppo, non sarebbe mai e poi mai successo.

Perciò omaggio a quegli Uomini, onore a quei Corridori che hanno contribuito in modo determinante a fare grande il ciclismo.

Ed onore a Giuseppe Fezzardi che ce lo ricorda sempre col suo bel viso con la sua carriera di 11 anni da professionista, solo 5 vittorie? Si ma che vittorie, tappa al Tour, Tre Valli Varesine, Tour De Suisse e Giro del Ticino.

E quel….Trofeo Argo…che era riservato ai dilettanti ma che si correva sullo stesso percorso e chilometraggio dei professionisti e il nostro Pepp in coppia con Marino Vigna che lo vincono si il Trofeo Argo ma la notizia è che la loro media fu decisamente superiore a quella della coppia dei professionisti.

Da sx Marino Vigna e Giuseppe Fezzardi

Grande Pepp, Grande Marino, grandi entrambi memoria di un Ciclismo che c’è ancora ed è nel cuore di tutti noi.

Auguroni Fezzardi 81 anni e…avanti a tutto con orgoglio e determinazione nel motto del Centro Spirituale del Ciclismo di Santa Lucia alla Castellina :

                                                                                            “CORAGGIO E AVANTI”

Giuseppe Fezzardi è tuttora un ciclista praticante

Servizio a cura di : Vito Bernardi

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale