MARLEN IN ROSA La prima battaglia tra le stelle della classifica generale va al campione svizzero Reusser che precede Kopecky di 12″, Longo Borghini di 16″ e Van der Breggen di 20″. Domani primo arrivo in salita ad Aprica
Bergamo (Sentierone), 6 luglio 2025 – Le grandi pretendenti al titolo non hanno perso tempo a farsi notare al Giro d’Italia Femminile. La tappa d’apertura, una cronometro individuale di 14,2 km per le vie di Bergamo, ha inaugurato la seconda edizione della corsa organizzata da RCS Sport con un immediato testa a testa tra le favorite per la classifica generale. La vittoria è andata a Marlen Reusser, campionessa nazionale svizzera a cronometro, che ha conquistato la sua nona vittoria stagionale con un vantaggio di 12 secondi sulla campionessa del mondo Lotte Kopecky, 16 secondi su Elisa Longo Borghini e 20 secondi su Anna Van der Breggen. Più staccate la Maglia Bianca Antonia Niedermaier (48″), Juliette Labous (51″) e Marianne Vos, che ha concluso a 58″ dalla vincitrice. La corsa entra subito nel vivo: la tappa di domani da Clusone ad Aprica (92 km) prevede il primo arrivo in salita, con il gruppo che affronterà la salita finale a 1.173 metri sul livello del mare.
1 – Marlen Reusser (Team Movistar) 2 – Lotte Kopecky (Team SD Worx – Protime) a 12″ 3 – Elisa Longo Borghini (UAE Team ADQ) a 16″
RISULTATI Della Cronmetro Tudor : 1 – Marlen Reusser (Movistar Team) – 14,2 km in 17’22”, velocità media 49,059 km/h 2 – Lotte Kopecky (Team SD Worx – Protime) a 12″ 3 – Elisa Longo Borghini (UAE Team ADQ) a 16″
LE MAGLIE UFFICIALI DEL GIRO D’ITALIA FEMMINILE
Le maglie leader del Giro d’Italia femminile sono disegnate e prodotte da CASTELLI
Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da zondacrypto – Marlen Reusser (Team Movistar)
Maglia Rossa, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da ITA Airways – Marlen Reusser (Team Movistar) – indossata da Anna Van der Breggen (Team SD Worx – Protime)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna (KOM), sponsorizzato da Banca Mediolanum
Maglia Bianca, Miglior Giovane, sponsorizzata da Bialetti–Antonia Niedermaier (Canyon//SRAM zondacrypto)
CONFERENZA STAMPA
Parlando in conferenza stampa, la vincitrice di tappa e Maglia RosaMarlen Reusser ha dichiarato: “Sono felicissima di indossare la Maglia Rosa. Ho sognato questo momento a lungo, e ora è mio. Farò del mio meglio perché, anche se sarà difficile, l’obiettivo è indossarla ancora alla fine della settimana. Credo di essere in ottima forma e sono circondata da una squadra super motivata, quindi sono ottimista. Inoltre, uno dei miei ricordi più belli legati all’Italia è quello dei Campionati del Mondo 2020 a Imola, dove ho vinto la medaglia d’argento nella cronometro. È esattamente lì che finirà questo Giro: solo una coincidenza, ma interessante. Vediamo se questa volta riesco a fare ancora meglio”.
La Maglia Bianca Antonia Niedermaier ha dichiarato: “Sono davvero felice di indossare di nuovo la Maglia Bianca dopo l’anno scorso. Oggi faceva caldo e non è stata la mia migliore cronometro, ma sono soddisfatta del risultato: è un buon modo per iniziare il mio Giro. Essere davanti tra i giovani è un bel risultato, ma ovviamente vogliamo lottare anche per la classifica generale. Domani sarà dura, ma sono fiduciosa: cercherò di dare tutto per mantenere la Maglia Bianca il più a lungo possibile”.
STATISTICHE
Marlen Reusser ha ottenuto la sua prima vittoria al Giro Donne, la prima per la Svizzera da quando Nicole Brandli aveva ottenuto la sua nona vittoria a Cittiglio l’11 luglio 2007.
Marlen Reusser è la quinta svizzera in testa al Giro Donne, dopo Nicole Brandli (17 tappe), Luzia Zberg (2), Priska Doppmann e Petra Walczewki (1).
A 33 anni, 9 mesi e 16 giorni, Marlen Reusser è la vincitrice più anziana da quando Annemiek Van Vleuten ottenne la sua ultima vittoria al Giro Donne ad Alassio nel 2023 a 40 anni, 8 mesi e 28 giorni.
Lotte Kopecky ha conquistato il suo decimo podio di tappa al Giro d’Italia: 2 vittorie, 6 secondi posti, 2 terzi posti. È la ventesima ciclista della storia ad avere almeno 20 piazzamenti nella top 3 di tappa.
IL PALCOSCENICO DI DOMANI TAPPA2, CLUSONE-APRICA, 92 KM
La tappa è divisa in due: prima una discesa verso Lovere, poi una salita dolce ma costante. Il percorso attraversa la Val Camonica fino a Edolo, per poi risalire la vecchia strada fino a Corteno Golgi, in direzione Aprica. A parte una breve salita a Santicolo, a pochi chilometri dal traguardo, la tappa non presenta particolari difficoltà.
Ultimi chilometri
Il finale di tappa è in leggera salita (intorno al 3%) con alcune curve dolci fino al rettilineo finale (600 m).
Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale