Bergamo, 09 ottobre 2021
Tadej Pogacar sempre più n ella “Leggenda del Ciclismo”
Buongiorno e buon ciclismo ai nostri amici di PEDALE TRICOLORE, si corre oggi la classica delle foglie morte: il GIRO di LOMBARDIA che una volta metteva la parola fine alla stagione agonistica su strada.
Quest’anno avremo ancora una settimana di competizioni: domani la PARIGI-TOURS, lunedì la coppa AGOSTONI a Lissone e successivamente Il rinato GIRO del VENETO; da CITTADELLA a PADOVA e la VENETO CLASSIC da VENEZIA a BASSANO del GRAPPA.
Quest’ultime fortemente volute ed organizzate dall’ex professionista FILIPPO POZZATO e DA JONNY MOLETTA.
IL PERCORSO:
4.400 metri di dislivello per questa 115^ edizione del LOMBARDIA, 239 i km da percorrere.
Partenza da COMO, dopo 35 km si affronta il GHISALLO dal versante di Asso, 8.800 metri di salita con una pendenza media del 4%, è poi la volta della RONCOLA, un po’ di saliscendi prima di affrontare in rapida successione BERBENNO e DOSSENA 11 Km.con pendenza media al 6%, fino a ZAMBLA ALTA quota 1257 punto più alto di questo LOMBARDIA.
Ancora due ascese prima della conclusione: il passo di GANDA (che probabilmente deciderà le sorti della corsa) 9.200 metri con pendenza media 7,3% max 15% e COLLE APERTO in pieno centro storico a BERGAMO ALTA, 1Km al 7,9% max 12%
La Cronaca:
174 gli atleti in gara, prima di affrontare la salita del mitico GHISALLO non succede nulla. A metà scalata si forma un drappello così composto:
JAN BAKELANTS, (INTERMARCHE WANTY GOBERT) DOMEN NOVAK (BAHRAIN VICTORIUS), CHRIS HAMILTON (DSM), AMMNUEL GHEBREIGZABHIER (TREK SEGAFREDO), THOMAS CHAMPION (COFIDIS), ANDREA GAROSIO (BARDIANI CSF FAIZANE), DAVIDE ORRICO (VINI ZABU’ KTM), MATTIA BAIS (ANDRONI SIDERMEC), TIM WELLENS(LOTTO SOUDAL),e VICTOR CAMPENAERTS (QHUBEKA NEXT HASH).
Il gruppo non reagisce ed il vantaggio dei fuggiaschi aumenta sino a 5’46”.
A Zambla Alta, gruppo compatto; in testa c’è anche NIBALI con i migliori, mentre perdono contatto: ADAM YATES, REMCO EVENEPOEL, PRIMOZ ROGLIC, THIBAUT PINOT.
Gruppo sgranato lungo la salita di passo GANDA, restano una trentina di corridori. Ci prova NIBALI con uno scatto dei suoi che ci fa sognare, viene raggiunto e ci riprova selezionando ulteriormente il gruppo, POGACAR e NIBALI per ora soli al comando.
A- 4 dalla vetta scatta POGACAR, il più pronto a lanciarsi all’inseguimento è FAUSTO MASNADA che raggiungerà lo sloveno a 15 Km dall’arrivo.
I due hanno un vantaggio di 45” sul resto del gruppo che comprende tutti i migliori.
Ultimi 1.200 metri di salita siamo a COLLE APERTO, POGACAR allunga, MASNADA tiene, sarà volata a due in via PAPA GIOVANNI XXIII.
POGACAR in testa attacca agli ultimi 100 metri, per il nostro alfiere non c’è niente da fare nonostante la grande volontà di vincere nella sua Bergamo, per questa volta dovrà accontentarsi della piazza d’onore.
Terza piazza per ADAM YATES che completa il podio di questo LOMBARDIA che ci lascia con l’amaro in bocca.
Ordine d’arrivo:
1° TADEJ POGACAR (UAE) SLOVENIA Km.239 in 6h 01’39” media 39,652
2° FAUSTO MASNADA (DECEUNINCK QUICK STEP) ITALIA st
3° ADAM YATES (INEOS GRENADIERS) GRAN BRETAGNA a 51”
4° PRIMOZ ROGLIC (JUMBO WISMA) SLOVENIA st
5° ALEJANDRO VALVERDE (MOVISTAR) SPAGNA st
6° JULIEN ALAPHILIPPE (DECEUNINCK QUICK STEP) FRANCIA
7° DAVID GAUDU (GROUPAMA FDJ)FRANCIA
8° ROMAIN BARDET (DSM)FRANCIA st
9° MICHAEL WOODS (ISRAEL START UP) CANADA st
10° SERGIO HIGUITA (EF) COLOMBIA
PER PEDALE TRICOLORE
ALDO TROVATI