Belvedere Marittimo (Reggio Calabria), 13 novembre 2024 

Mediterraneo Cross Campionato Italiano di Società

 

Belvedere Marittimo: il 17 novembre ciclocross di qualità con il Mediterraneo Cross e il Campionato Italiano di società

Fervono i preparativi a Belvedere Marittimo per il nono Trofeo Città di Belvedere Marittimo e questa edizione sarà molto entusiasmante perché ricca di allettanti e prestigiose novità: la prima è la riconferma nel circuito Mediterraneo Cross, la seconda è l’abbinamento a prova di Campionato Italiano di società sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana che farà di Belvedere Marittimo il baricentro del ciclocross nazionale.

Quello di domenica 17 novembre sarà un banco di prova autorevole per gli atleti di ogni categoria, sia agonisti che amatori, per un impegno non indifferente in ambito organizzativo da parte del sodalizio locale dell’Asd Belvedere-Ciclone, pioniere del fuoristrada e in modo particolare del ciclocross lungo la Riviera dei Cedri come volano di rilancio per l’attività giovanile.

Nell’arena del cross in località Calabaia, lo spettacolo sarà assicurato dalle varie sfide che si avvicenderanno sul percorso di 2,4 chilometri con una serie di dossi, una salita della lunghezza di 70 metri, una coppia di palanche e anche lunghi rettilinei.

Ci attendiamo un grande afflusso di atleti e di accompagnatori, stimando tra le 500 e le 600 presenze sul nostro territorio. Questo consente alla nostra manifestazione di ciclocross di raggiungere un livello ancora più alto e di diventare un punto fermo non solo in Calabria e nel Sud Italia, ma specialmente a livello nazionale. Le strutture ricettive e l’amministrazione comunale sono pronte a darci una mano, così come i nostri affezionati partner locali” dichiara il team manager Filippo Gaglianone.

L’Asd Belvedere-Ciclone ha il piacere di ringraziare Clemente Avventuriera (per la disponibilità del terreno adibito al percorso), Sergio Valente (per la cortese ospitalità presso il Porticciolo – Approdo Turistico che ospita il ritrovo e il quartier generale di tutta l’organizzazione), l’amministrazione comunale di Belvedere Marittimo e tutti gli sponsor Crio Agency, Cemetac (centro medico diagnostico), Mediolanum (agenzia di Paola – Gianluca Montesani), Impieri Auto, Elite Gioielli, Pizzeria Terun Palo Alto, Generaloffice, Medical+, Farmacia Giancotti, Conad (Belvedere Marittimo-Diamante), Cairo Giovanni&Figli, Sasàgas, GRdecor, Sirufo (impianti termoidraulici), Unipol Assicurazioni (Belvedere Marittimo), Francesco Sangineto lavorazioni in ferro, Rinaldi, Giochi Cocorito, Valeria al Mare, Autoscuola Cairo, De Luca Gianluca, Betaland, Calypso, Nettuno Palace, Sangineto Nicola autotrasporti, Lifestyle, Cristalli di Zucchero, Irpatec, Autostop, Chimi, Sangineto Calcestruzzi, Impegno Comune Calabria, Professione Immobilare, Idea Verde, Publipower, La Pergola, Meccatronica fratelli Cristofaro, GS Impianti di Stubbo Giuseppe, Exclusive Shoes e Macelleria Maurizio.

Il programma generale prevede il ritrovo alle 8:00 presso il Porticciolo-Approdo Turistico e cinque fasce di partenza: la prima alle 10:00 per i G6 (durata 20 minuti), la seconda alle 10:30 per esordienti uomini e donne (30 minuti), la terza alle 11:15 per allievi uomini e donne (30 minuti), la quarta alle 12:00 per juniores e i master di seconda-terza fascia dai 40 anni in su (40 minuti) e l’ultima alle 13:00 per under 23, élite e master di prima fascia under 40 (60 minuti).

La clip video di presentazione della quarta prova del Mediterraneo Cross a cura di Giulio Carbone a questo link https://www.facebook.com/giuliocarbonedj/videos/1707765663129090

 

Comunicato Stampa Asd Belvedere Ciclone

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale