Bellegarde (Francia), 04 Febbraio 2026

56th Etoile de Bessèges – Tour du Gard (2.1)
Anche nella prima tappa della 56° edizione dell’Etoile de Besseges partenza a razzo con un quartetto che interpreta così la classica fuga di giornata.
I protagonisti sono : il belga Victor Vercouille (Team Flanders Baloise); il francese Leandre Huck (Van Rysel Roubaix); il finlandese Jaakko Hanninen e lo svizzero Nils Abersold (Elite Foundation Cycling Team).
Questi corridori vanteranno un vantaggio massimo di oltre 5 minuti sugli immediati inseguitori fino all’inizio dei due giri e mezzo del circuito finale comprendente lo strappo che portava all’arrivo.
Ed è qui che il loro vantaggio comincia a scemare e, quando siamo a circa 20 chilometri dall’arrivo si comincia a pagare dazio con Hanninen seguito dopo qualche chilometro anche da Abersold mentre resistono al comando il francese Leandre Huuck (Van Rysel Roubaix) e il belga Victor Vercouillie (Team Flanders Baloise).
Una resistenza encomiabile, dura a morire ma le forze sono proprio al lumicino e cedono di schianto ai meno 300 dalla linea bianca, sulla Cote de la Mediterranèe con un Tom Crabbe in netta rimonta e vince davanti a Lukas Kubis (Unibet Rose Rockets) e Izquierdo Clement (Cofidis) sul terzo gradino del podio.

Per Tom Crabbe nato a Jette in Belgio il 2 giugno 2005 è la prima vittoria da professionista mentre per la sua squadra è la prima vittoria dopo 17 mesi di ….digiuno…!
Stage 1 » Bellegarde › Bellegarde (150.1km)






