GranPiemonte 2022 - Edizione 106 - Da Omegna a Beinasco (Borgaretto) 198km

Beinasco (Torino), 06 ottobre 2022 

GranPiemonte 2022 – Edizione 106 – Da Omegna a Beinasco (Borgaretto) 198km-1° Ivan Garcia Cortina

Ivan Garcia Cortina : Ho vinto per Pelayo e Carla

Ivan Garcia Cortina, classe 1995, livrea della Movistar imposta una volata partendo da centro gruppo di testa, rimonta una decina di corridori, è una saetta, non lo tiene nessuno e vince nettamente allo sprint questa 106° edizione del Gran Piemonte-By Eolo disputato da Omegna a Beinasco sulla distanza di km 198.

Podio GranPiemonte 2022 – Edizione 106 – Da Omegna a Beinasco (Borgaretto) 198km

Una vittoria cercata quasi con “Disperazione” perchè la volevo dedicare a mio figlio Pelayo nato tre settimane fa e a mia moglie Carla.

Inoltre erano tre anni che non vincevo (dalla Parigi Nizza e questa vittoria l’ho inseguita veramente con tanta costanza.

Sono 156 i corridori scattati da Omegna e, dopo soli 4 chilometri è già partita la classica fuga di giornata che, senza volere intromettermi nelle logiche delle varie squadre, ai tifosi in genere, piace poco questo ripetersi quasi con precisione ad ogni gara.

Quattro i corridori portatisi in testa :

Marco Tizza (Bingoal Pauwels Sauces WB);

Andrea Pietrobon (Eolo Kometa);

KamilMaleki (Pol-Lotto Soudal);

e, Matteo Jorgenson (Usa-Movistar)

Al km 130 i fuggitivi vantano un margine di vantaggio che si aggira intorno ai 3’30” ma dopo qualche chilometro, si rialzano sia Tizza che Pitrobon la sciando soli al comando Jorgenson e Maleki che non demordono e restano al comando della corsa fino al km 170 quando vengono riassorbiti da un gruppo di una cinquantina di corridori.

Tante scaramucce e tentativi di “fare l’impresa” ma il gruppo non da mai il consenso.

Intanto il plotone di testa perde qualche pezzo e sul viale Papa Giovanni XXIII saranno in 33 i corridori che disputeranno lo sprint che Ivan Garcia Cortina domina letteralmente.

Ivan Garcia Cortina vincitore del GranPiemonte 2022 – Edizione 106 – Da Omegna a Beinasco (Borgaretto) 198km

Ivan Garcia Cortina è nato a Gijon in Spagna il 20 novembre 1995 ed è professionista dal 1995 militando nella Bahrain-Merida dal 2017 al 2019; Nel 2020 sempre con la Bahrain con secondo nome Mc Laren. Con la Bahrain-Merida ha vinto una tappa del Giro della California 2019; Nel 2020 Cortina ha vinto una tappa alla Parigi-Nizza in livrea Bahrain Mc Laren e quest’anno la terza vittoria in carriera qui a Beinasco con la maglia della Movistar

 

Ordine d’arrivo 106° Gran Piemonte By Eolo:

GranPiemonte 2022 – Edizione 106 – Da Omegna a Beinasco (Borgaretto) 198km-Podio con spumante Astoria

1° Ivan Garcia Cortina (Esp-Movistar) kn 198 in  4h21’44” media kmh 45,390
2° Matej Mohoric (Slo-Bahrain Victorious)
3° Alexis Vuillermoz (TotalEnergies)
4° Edoardo Zambanini (Bahrain Victorious)
5° Alberto Bettiol (EF Education EasyPost)
6° Madis Mihkels (Est-Intermarchè Wanty Gobert)
7° Corbin Strong (Nzl-Israel Premier Tech)
8° Andrea Bagioli (Quick Step Alpha Vinyl)
9° Alessandro Covi (UAE Team Emirates)
10° Frederik Wandahl (Den-Bora Hansgrohe) tutti con lo stesso tempo del vincitore.

Corridori partiti 156; Classificati 144; Ritirati 12.

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale