Bassano Del Grappa (Vicenza), 25 Maggio 2024

Pogacar alza la bici al Cielo subitoi dopo avere taglia il traguardo diBassano del Grappa
COMUNICATO STAMPA – GIRO D’ITALIA 25 MAGGIO 2024

 

POGACAR, 6 SPECIALE
Lo sloveno accelera sul Monte Grappa e conquista la sua sesta vittoria, di cui cinque vestendo la Maglia Rosa come era successo solo a Learco Guerra e Eddy Merckx. Daniel Martinez e Geraint Thomas saliranno con lui sul podio di Roma

 

Bassano del Grappa, 25 maggio 2024 – Un altro assolo e un inchino al traguardo per ringraziare il pubblico che lo ha sempre sostenuto nell’arco di questi 20 giorni, di cui 19 vissuti in Maglia Rosa. Tadej Pogacar ha voluto legittimare Giro d’Italia da record con una grande prova di forza e di classe, attaccando sulle rampe del Monte Grappa quando mancavano 36 km all’arrivo di Bassano. Ripreso il coraggioso Giulio Pellizzari, che aveva attaccato lungo la prima ascesa al Monte Grappa, la Maglia Rosa ha cominciato ad allargare la forbice rispetto agli inseguitori. Geraint Thomas e Ben O’Connor, che erano andati in difficoltà in salita, sono riusciti a rientrare su Daniel Martinez, Antonio Tiberi ed Einer Rubio, a cristallizzare una top 5 della generale che vede Pogacar con 9’56” su Martinez, 10’24” su Thomas, 12’07” su O’Connor e 12’49” su Tiberi. Grazie ai punti sommati sui GPM di giornata, Pogacar ha anche conquistato aritmeticamente la Maglia Azzurra.

 

L’inchino con cui Tadej Pogacar ha voluto ringraziare il folto pubblico di Bassano del Grappa

 

DOWNLOAD

 

CLASSIFICA GENERALE
1 – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
2 – Daniel Felipe Martinez (Bora – Hansgrohe) a 9’56”
3 – Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) a 10’24”

4 – Ben O’Connor (Decathlon AG2R La Mondiale Team) a 12’07”
5 – Antonio Tiberi (Bahrain Victorious) a 12’49”

 

ORDINE D’ARRIVO
1 – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) – 184 km in 4h58’23”, media di 36.999 km/h
2 – Valentin Paret-Peintre (Decathlon AG2R La Mondiale Team) a 2’07”
3 – Daniel Felipe Martinez (Bora – Hansgrohe) s.t.

 

LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate e realizzate da CASTELLI.

Pogacar sempre in Rosa
  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
  • Jonathan Milan in maglia ciclamino a Bassano del Grappa
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA Italian Trade Agency – Jonathan Milan (Lidl-Trek)
  • Pogacar in maglia azzurra leader classifica GPM
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) – indossata da Giulio Pellizzari (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè)
  • Antonio Tiberi in magl,ia bianca a Bassano del Greappa
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/1999, sponsorizzata da Eataly – Antonio Tiberi (Bahrain Victorious)

 

CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa e Maglia Rosa Tadej Pogacar ha dichiarato in conferenza stampa: “Il piano era terminare il Giro con una giornata da ricordare e così è stato. Il pubblico è stato eccezionale lungo tutti i 18 km della salita, c’era così tanto frastuono che non riuscivamo a sentire la radiolina. E’ stato il finale che volevamo. Non è tutto facile in un Grande Giro, sono state tre settimane dure, ho sofferto di allergia dopo Napoli, ma alla fine è andato tutto per il verso giusto. Ogni anno cerco di migliorare, ho anche cambiato preparatore. Sono anche più esperto e questo mi aiuta a superare i momenti difficili. Domani andrò a Roma per la prima volta, sarà bellissimo”.

 

STATISTICHE

  • 5 vittorie in maglia Rosa: Tadej Pogacar eguaglia il record per un solo Giro di Learco Guerra (1934) e Eddy Merckx (1973). Alfredo Binda nel 1927 vinse 11 tappe da leader della generale quando la Maglia Rosa non era ancora stata istituita.
  • 6 vittorie in un solo Giro, il miglior valore dal 2004, quando Alessandro Petacchi ne conquistò 9.
  • Tadej Pogacar affronta l’ultima tappa del Giro con un vantaggio di 9’56” sul 2° (Daniel Martinez). Si appresta a registrare il gap più elevato per una vittoria al Giro dal 1965, quando Vittorio Adorni vinse con 11’26” su Italo Zilioli.

 

Tonelli vincitore Intergiro Sara Assicurazioni

Alessandro Tonelli ha vinto il traguardo Intergiro di oggi, sponsorizzato da Sara Assicurazioni

LA TAPPA DI DOMANI
TAPPA 21, ROMA-ROMA, 125 KM

Percorso

Tappa finale divisa in due parti: avvicinamento, dalla partenza a Roma-EUR, fino al primo passaggio sulla linea di arrivo si raggiunge il litorale e poi Ostia, quindi si ritorna in zona partenza e in seguito circuito finale (8 giri) all’interno della Capitale. Il circuito di 9.5 km si sviluppa interamente lungo le vie cittadine (ampie e talvolta con alcuni spartitraffico). Si alternano brevi ondulazioni e lunghi rettilinei raccordati da curve a volte impegnative. Il fondo stradale è prevalentemente asfaltato con alcuni brevi tratti in pavé (“sanpietrini”).

Ultimi km

Ultimi km articolati planimetricamente con alcune curve e una breve salita. Retta finale di 350 m su pavé larghezza 9 m.

 

Altimetria tappa nr. 20 del Giro-E

GIRO-E ENEL, LA PROSSIMA TAPPA – PARTENZA 13.45
TAPPA 20, ROMA-ROMA, 32 KM

 

#giroditalia

 

Photo Credits: LaPresse
Seguici su X
| Mi piace su Facebook | Seguici su Instagram

 

Pogacar podio vincitore di tappa
 

Valerio Bianco RCS Sport Cycling Press Office

 

Stefano Diciatteo RCS Sport Press Office Coordinator

 

 

 

Romano  Nichelatti con Edoardo Zambanini a Bassano del Grappa

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale