Bassano del Grappa (VI), 16 ottobre 2022
2° Veneto Classic a Marc Hirschi
Buongiorno a tutti gli amici di PEDALE TRICOLORE da Bassano del Grappa, dopo il giro del Veneto di mercoledì scorso vinto dal nostro MATTEO TRENTIN , oggi seconda corsa magistralmente organizzata da FILIPPO POZZATO ed i suoi della PP SPORT EVENTS: la VENETO CLASSIC, 197,600 km. da Treviso a Bassano del Grappa giunta alla sua seconda edizione.
Il percorso: si inizia a salire dopo una trentina di Km. con il muro di Cà del Poggio 1150 metri al 12,3% di pendenza media, si continua con la salita della Rosina 2.100 metri pendenza media del 6,5% per tre volte, nello stesso circuito è previsto il muro della della Tisa 330 metri al 15,2% con il primo tratto in pavé ed il finale al 20% da fare ancora tre volte.
Ultima difficoltà è la salita di Diesel Farm 1.300 metri al 10,9% in sterrato.
Discesa verso Bassano, all’arrivo mancheranno 10 km dall’ultimo scollinamento, il tratto finale nel centro storico sarà in leggera salita ed in pavè:
La cronaca: 112 corridori al via tempo nuvoloso, temperatura intorno ai 19°.
Dopo l’ascesa di Cà del Poggio, dove è transitato in testa BELLERI (BIESSE CARRERA), al comando troviamo: oltre all’alfiere della (Biesse) JONAS ABRAHAMSEN, (UNO X) NILS BRUN (TUDOR), RICCARDO TOSIN (GENERAL STORE) e MATTEO ZURLO (ZALF EUROMOBIL FIOR) . Per loro un vantaggio massimo di 4′.
Primo passaggio dalla Rosina e ancora primo BELLERI che precede i compagni di fuga, dopo 3′ il gruppo tirato dagli uomini della UAE.
Si susseguono i passaggi sulla Rosina, al termine del secondo giro restano in tre al comando: BELLERI, BRUN e ZURLO.
Gruppo compatto al terzo passaggio.
Sono sempre gli uomini della UAE a fare l’andatura all’inizio del muro della Tisa, TRENTIN, FORMOLO ed HIRSCHI.
Caduta nel gruppo di MIGUEL ANGEL LOPEZ che spezza il plotone in due tronconi.
Ma è sul muro che si combatte; all’attacco troviamo OLDANI che annulla uno scatto di HIRSCHI e TRENTIN.
Ultimo passaggio dalla Tisa in testa ci sono: SCARONI (ASTANA QAZAQSTAN), ROCHAS (COFIDIS),OLDANI (ALPECIN DECEUNINCK) , HIRSCHI (UAE)TRENTIN (UAE), KROON (LOTTO SOUDAL) il campione d’Italia ZANA della BARDIANI e VACEK della TREK SEGAFREDO.
Ma il gruppo ridotto ormai ad una trentina di unità è vicinissimo a meno di 20″ , riprende i fuggiaschi poco prima dell’ultima erta di giornata ; la Diesel Farm 1.300 metri in sterrato con pendenza media all’11%.
NICOLA CONCI è il primo ad attaccare, al suo inseguimento si lanciano lo svizzero che vince solo in Italia MARC HIRSCHI e DAVIDE FORMOLO entrambi della UAE.
L’elvetico in un primo tempo in seguito ad un ulteriore allungo di Conci, perde terreno ma prontamente recupera.
Ora è lui ad attaccare in discesa e a guadagnare 15″, FORMOLO vedendo NICOLA in leggera difficoltà sullo sterrato attacca a sua volta e lo stacca, gli ultimi 10 km. verso Bassano non cambieranno le posizioni di testa, all’arrivo è un trionfo per la squadra emiratina 1° HIRSCHI e , 2 ° FORMOLO 3° lo sconsolato CONCI.
Ordine d’arrivo:
1° MARC HIRSCHI Svizzera (UAE) km.194,800 in 4 h 39′ 54″ media 41,756
2° DAVIDE FORMOLO Italia (UAE) a 10″
3° NICOLA CONCI Italia (ALPECIN DECEUNINCK) a 29″
4° STEFANO OLDANI Italia (ALPECIN DECEUNINCK) a 33″
5° MATTEO TRENTIN Italia (UAE) st
6° MATHIAS VACEK Rep.Ceka (TREK SEGAFREDO) st
7° FRANCESCO BUSATTO Italia (GENERAL STORE ESSEGIBI) st
8° REMY ROCHAS Francia (COFIDIS) st
9° ANDREAS KRON Danimarca (LOTTO SOUDAL) a 39″
10°DIEGO ULISSI Italia (UAE) a 42″.
da BASSANO DEL GRAPPA per
PEDALE TRICOLORE
ALDO TROVATI