Podio con Pozzato (photobicicailotto)

Bassano del Grappa (VI), 16 ottobre 2022  

Hirschi vince Veneto Classic (pgotobicicailotto)

2° Veneto Classic a Marc Hirschi

Podio Veneto Classic (photobicicailotto)

Buongiorno a tutti gli amici di PEDALE TRICOLORE da Bassano del Grappa, dopo il giro del Veneto di mercoledì scorso vinto dal nostro MATTEO TRENTIN , oggi  seconda corsa magistralmente organizzata da FILIPPO POZZATO ed i suoi della PP SPORT EVENTS: la VENETO CLASSIC, 197,600 km. da Treviso a Bassano del Grappa  giunta alla sua seconda edizione.

Rebellin alla sua ultima gara in carriera (photobicicailotto)

Il percorso: si inizia a salire dopo una trentina di Km. con il muro di Cà del Poggio 1150 metri al 12,3% di pendenza media, si continua con la salita della Rosina 2.100 metri pendenza media del 6,5% per tre volte, nello stesso circuito è previsto il muro della della Tisa 330 metri al 15,2% con il primo tratto in pavé ed il finale al 20% da fare ancora tre volte.

 Ultima difficoltà è la salita di Diesel Farm 1.300 metri al 10,9% in sterrato.

Discesa verso Bassano,  all’arrivo mancheranno 10 km dall’ultimo scollinamento, il tratto finale nel centro storico sarà in leggera salita ed in pavè:

 

La cronaca: 112 corridori al via tempo nuvoloso, temperatura intorno  ai 19°.

Dopo l’ascesa di Cà del Poggio, dove è transitato in testa BELLERI (BIESSE CARRERA),   al comando  troviamo: oltre all’alfiere della (Biesse) JONAS ABRAHAMSEN, (UNO X) NILS BRUN (TUDOR), RICCARDO TOSIN (GENERAL STORE) e MATTEO ZURLO  (ZALF EUROMOBIL FIOR) . Per loro un vantaggio massimo di 4′.

Primo passaggio dalla Rosina e ancora primo  BELLERI che precede i compagni di fuga,  dopo 3′ il gruppo tirato dagli uomini della UAE.

Si susseguono i  passaggi sulla Rosina, al termine del secondo giro restano in tre al comando: BELLERI, BRUN e ZURLO.

Gruppo compatto al terzo passaggio.

Sono sempre gli uomini della UAE a fare l’andatura all’inizio del muro della Tisa, TRENTIN, FORMOLO ed HIRSCHI.

Caduta nel gruppo di MIGUEL ANGEL LOPEZ che spezza il plotone in due tronconi.

Ma è sul muro che si combatte; all’attacco troviamo  OLDANI che annulla uno scatto di HIRSCHI e TRENTIN.

Ultimo passaggio dalla Tisa in testa  ci sono: SCARONI (ASTANA QAZAQSTAN), ROCHAS (COFIDIS),OLDANI (ALPECIN DECEUNINCK) , HIRSCHI (UAE)TRENTIN (UAE), KROON (LOTTO SOUDAL) il  campione  d’Italia ZANA della BARDIANI e VACEK della TREK SEGAFREDO.

 

Ma il gruppo ridotto ormai ad una trentina di unità è vicinissimo a meno di 20″ , riprende  i fuggiaschi poco prima dell’ultima erta di giornata ; la Diesel Farm 1.300 metri in sterrato con pendenza media all’11%.

 

NICOLA CONCI è il primo ad attaccare, al suo inseguimento si lanciano  lo  svizzero che vince solo in Italia MARC HIRSCHI e DAVIDE FORMOLO entrambi della UAE.

L’elvetico in un primo tempo in  seguito ad un ulteriore allungo di Conci, perde terreno ma  prontamente recupera.

Ora  è lui ad attaccare in discesa e a guadagnare 15″, FORMOLO vedendo NICOLA in leggera difficoltà sullo sterrato attacca a sua volta e lo stacca, gli ultimi 10 km. verso Bassano non cambieranno le posizioni di testa, all’arrivo è un trionfo per la squadra emiratina 1° HIRSCHI e , 2 ° FORMOLO 3° lo sconsolato CONCI.

 

Ordine d’arrivo:

Podio con Pozzato (photobicicailotto)

1°  MARC HIRSCHI Svizzera (UAE) km.194,800 in 4 h 39′ 54″ media 41,756

2°  DAVIDE FORMOLO Italia (UAE) a 10″

3°  NICOLA CONCI Italia (ALPECIN DECEUNINCK)  a 29″

4°  STEFANO OLDANI Italia (ALPECIN DECEUNINCK) a 33″

5°  MATTEO TRENTIN Italia (UAE) st

6°  MATHIAS VACEK Rep.Ceka (TREK SEGAFREDO) st

7°  FRANCESCO BUSATTO Italia (GENERAL STORE ESSEGIBI) st

8°  REMY ROCHAS Francia (COFIDIS) st

9° ANDREAS KRON Danimarca (LOTTO SOUDAL) a 39″

10°DIEGO ULISSI Italia (UAE)  a 42″.

Rebellin con alcuni suoi tifosi (photobivicailotto)
Matteo Trentin riceve maglia da un Organizzatore (photobicicailotto)

da BASSANO DEL GRAPPA per

 

PEDALE TRICOLORE

 

ALDO TROVATI

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale