Bassano del Grappa, 17 ottobre 2021
Veneto Classic 1^ edizione a Samuele Battistella
Buongiorno a tutti gli amici sportivi di PEDALE TRICOLORE.
Ultima gara italiana su strada in calendario per questo 2021.
VENETO CLASSIC 1^ Edizione La corsa è stata fortemente voluta ed organizzata da FILIPPO POZZATO e Da JONNY MOLETTA su di un magnifico percorso che mostra splendidi paesaggi, luoghi storici, prodotti del territorio, ma soprattutto torna a restituire lo sport delle due ruote alla gente.
Da troppo tempo da queste parti mancava il grande ciclismo,quello importante, quello dei grandi nomi che porta la gente a migliaia sulle strade, sulle salite ed agli arrivi. Soltanto il passaggio del GIRO d’ITALIA riusciva a colmare questa lacuna, ora grazie ai due bravi organizzatori al loro staff e alla REGIONE VENETO, la gente è ritornata a mangiare pane e ciclismo.
IL PERCORSO :
206,500 i Km. da percorrere, si parte da VENEZIA e si arriva a BASSANO del GRAPPA.
2.450 il dislivello totale.
Primi 50 km pianeggianti tra le province di Venezia, Belluno e Treviso. La prima asperità sarà CA’ DEL POGGIO, 1.100 metri con pendenze fino al 12%, dopo Valdobbiadene e Asolo si transitera’ per la prima volta sotto lo striscione del traguardo di Bassano del grappa per proseguire verso Marostica, da qui inizierà il circuito della ROSINA da ripetere tre volte più il passaggio iniziale, la cui ascesa di 2.700 metri è al 6%, poco più avanti il MURO DI CONTRA’ SOARDA 400 metri all’11%, ancora non è finita prima di ritornare sulla strada che porta a BASSANO, per due volte ad attendere gli atleti ci sarà in località Colceresa lo strappo della TISA 300 metri simil pave’ o meglio in sassi sconnessi.
La Cronaca
119 corridori al via sole autunnale, temperatura 18°.
Dopo 25 km troviamo in avanscoperta: PETER RIKUNOV (,GAZPROM RUSVELO), LUCA PAJEK (HRINKOV ADVARICS), MATTEO ZURLO ( ZALF EUROMOBIL FIOR), LORENZO VISINTAINER ( GENERAL STORE ESSEGIBI), FEDERICO BURCHIO (WORK SERVICE MARCHIOL), SIMONE BEVILACQUA (VINI ZABU KTM). Poco più avanti anche PAOLO TOTÒ della squadra AMORE & VITA riprende gli attaccanti.
Aumenta il vantaggio dei sette, dopo il gpm di CA’ DEL POGGIO vinto Da ZURLO sono 3’21” sul gruppo.
La corsa entra nel vivo, il vantaggio dei fuggiaschi diminuisce alcuni corridori si staccano e lungo la salita della ROSINA si presentano in 5: PETER RIKUNOV, MATTEO ZURLO, LUCA PAJEK, LORENZO VISINTAINER, FEDERICO BURCHIO, il loro vantaggio è risicato e ben presto vengono ripresi.
Secondo passaggio sempre sulla ROSINA, allungano RICCARDO VERZA, MATTEO TRENTIN e SAMUELE BATTISTELLA, mentre dal gruppo si lancia al loro inseguimento il francese GUILLAUME MARTIN.
VERZA è il primo a cedere, restano in due al comando a – 30 dall’arrivo TRENTIN e BATTISTELLA, un manipolo di corridori comprendente tra gli altri ULISSI, LUTSENKO, FORMOLO, G.MARTIN e HIRSCHI inseguono a 20” ovviamente ULISSI e LUTSENKO non collaborano.
Tutto sembra volgere al meglio per i due di testa, sarà la volta buona per MATTEO oppure dovremo rivedere per l’ennesima volta un film già visto?
Non sarà così, la maledizione di HARROGATE questa volta si abbatterà ancora prima del traguardo sull’alfiere della UAE.
Mentre in salita BATTISTELLA si alza sui pedali per fare l’andatura, inspiegabilmente TRENTIN urta con la sua ruota davanti, quella posteriore del suo compagno di fuga andando a finire per terra
SAMUELE vuole fermarsi ad attendere lo sfortunato collega, lo si nota dall’espressione del viso e dai suoi gesti, ma dall’ammiraglia gli viene ordinato di continuare.
TRENTIN si riprende subito ma è troppo tardi viene ripreso.
A – 10 il corridore di Rossano Veneto con 36” vola verso BASSANO del GRAPPA, verso la sua prima affermazione da professionista che conquista precedendo di 6”MARC HIRSCHI e un bravissimo JONATHAN RESTREPO che in precedenza aveva tentato l’assolo.
ORDINE D’ARRIVO:
1° SAMUELE BATTISTELLA ITALIA ASTANA PREMIER TECH km.206,5 in 5h 01′ 50”
2° MARC HIRSCHI SVIZZERA UAE a 6”
3° JONATHAN RESTREPO COLOMBIA ANDRONI SIDERMEC st
4° ALEXEY LUTSENKO ASTANA PREMIER TECH st
5° REMY ROCHAS FRANCIA COFIDIS a 10”
6° DIEGO ULISSI ITALIA UAE a 27”
7° LORENZO ROTA ITALIA INTERMARCHE WANTY GOBERT st
8° GUILLAUME MARTIN FRANCIA COFIDIS a 29”
9° ANDREA PICCOLO ITALIA NAZ.ITALIANA a 55”
10°CRISTIAN SCARONI ITALIA GAZPROM RUSVELO st.
Dichiarazioni del dopo corsa:
Il vincitore SAMUELE BATTISTELLA:
Le prime parole sono per lo sfortunato avversario
Il mio rammarico è per MATTEO, io stavo facendo tranquillamente l’andatura in salita mi ero alzato sui pedali e disgraziatamente lui ha toccato la mia ruota finendo a terra.
Avrei voluto aspettarlo, ma dall’ammiraglia mi hanno detto di proseguire.
È la prima vittoria da professionista, durante la stagione ho sempre lavorato per la squadra,per LUTSENKO, per tutti ed oggi ALEXEY ha ricambiato proprio qui a 10 km da casa mia su queste strade dove giornalmente mi alleno, meglio di così non potevo terminare la stagione
Sono contentissimo.
JHONATAN RESTREPO:
Un buon modo per chiudere la stagione, sono contento e soddisfatto è stata dura per me abituarmi al passo dei professionisti specialmente all’inizio, tuttavia con l’andare del tempo ho migliorato di molto, sono andato vicino alla vittoria al Trofeo Matteotti e al Giro di Sicilia. Ringrazio tutto il team i compagni ed in particolare GIANNI SAVIO, perché senza di lui la squadra non sarebbe stata qua, lui ci supporta e ci incoraggia, ora andrò per un paio di settimane in vacanza e subito dopo riprenderò gli allenamenti in vista della prossima stagione per regalare maggiori soddisfazioni a tutti per l’impegno che ci mettiamo nell’onorare tutte le corse alle quali partecipiamo.
Bravo JHONATAN, molto bravo gli fa eco il PRINCIPE GIANNI SAVIO, oggi è stato grande,ha fatto una corsa stupenda, ha cercato di anticipare e ha speso tutto in quel frangente, nonostante l’impegno profuso si è aggiudicato un’ottimo terzo posto.
Da VICENZA PER PEDALE TRICOLORE
ALDO TROVATI