crossisti nel parco del Presepe vivente

Barbara, 04 gennaio 2025

la Sacra Famiglia

Epifania a BARBARA (Ancona) -PRESEPE VIVENTE dei CICLISTI

 

Foto di (Simona Mancuso, Francesco Boria, Angelo Papi):

– La Sacra Famiglia

– La suggestione notturna

– I Re Magi

– Artigiani a Betlemme

– Pierluigi ‘Master’ Mastrucci, indimenticato Angelo Volante

– I crossisti nel Parco del Presepe

 

Artigiani a Betlemme

Barbara (Ancona) –

 

I PRIMI invitati sono sempre i corridori protagonisti – coprotagonisti del Memorial Americo Severini di Ciclocross, evento identitario della Comunità insieme al Presepe Vivente.

 

NELLA classica ultima domenica del novembre scorso, i funamboli del ciclopratismo hanno dato spettacolo proprio nel verde che ospita la Rievocazione della Natività (in cui “silenzio, musica, oscurità e luce parlano e pensano” e nella quale “ogni pellegrino-spettatore entra fisicamente”).

i Re Magi

Da oltre mezzo secolo, il paese anconetano della Val Mivola, a cavallo delle Valli del Misa e del Nevola, partecipa (sindaci a dare sempre l’esempio), inscena suggestivamente (alle 17,30) e ricorda tutti coloro che, dalla genesi, hanno insufflato spirito e vitalità al Presepio Vivente della Memoria.

 

 

Nel segno del servizio, dall’umile pastore a chi saliva e volava più alto di tutti: l’Angelo, il “Master”, Pierluigi Mastrucci.

L’indimenticabile avanguardista e battistrada, inimitabile capitano fuori schema del ribattezzato Presepio dei Ciclisti (in virtù del notevole contributo dato dai funamboli delle due ruote alla fondazione ed alla costante evoluzione della Sacra Rappresentazione).

suggestione notturna

 

L’INVITO dei promotori.

 

“IL PRESEPE VIVENTE DI BARBARA: UN VIAGGIO NEL TEMPO TRA TRADIZIONE E MAGIA DEL NATALE

 

Quest’anno si rinnova l’attesissimo appuntamento con il Presepe Vivente di Barbara, un evento che rappresenta un simbolo di storia e tradizione per tutti i barbaresi e che affonda le sue radici nel lontano 1972, sapendo conquistare il cuore della comunità: frutto dell’impegno e del sacrificio della Pro Loco, delle diverse associazioni locali e di ogni singolo volontario, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

crossisti nel parco del Presepe vivente

IN QUESTO modo, il suggestivo borgo di Barbara si trasforma nella Betlemme di duemila anni fa, regalando ai visitatori un’esperienza unica e indimenticabile.

La rievocazione storica e religiosa si svolge presso i giardini adiacenti alle mura castellane.

Le rappresentazioni teatrali iniziano intorno alle ore 17:30; il pubblico ha l’opportunità di immergersi in un coinvolgente scenario, che ospita oltre 100 personaggi in costumi d’epoca.

 

I VISITATORI possono passeggiare tra le botteghe degli artigiani, le locande, le case dei contadini e le dimore dei nobili, accompagnati da numerosi animali che rendono l’atmosfera ancora più autentica.

 

LA BIGLIETTERIA apre alle ore 16:30. Si consiglia di effettuare la prenotazione tramite il sito www.liveticket.it/presepeviventebarbara

per garantirsi un posto in questo viaggio nel passato. Tuttavia, è possibile anche prenotare sul posto fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

NON PERDERE l’occasione di vivere un’esperienza memorabile, immerso nella magia del Natale e nello spirito natalizio più autentico e genuino!

Pierluigi Master Mastrucci

Il Presepe Vivente di Barbara non è solo un evento da vedere, ma un’occasione per riscoprire i valori della comunità, della tradizione e della condivisione, che rendono il periodo natalizio così speciale.

Vi aspettiamo per celebrare insieme questa meravigliosa tradizione!”

Ultimi appuntamenti: domenica 5 gennaio e lunedì 6 gennaio.

Servizio a cura di  Umberto Martinelli

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale