BAGNOLO SAN VITO (Mn), 15 settembre 2024
Donne Esordienti e Allieve
Domenica mattina, 15 settembre, a Bagnolo San Vito lo spettacolo è stato assicurato da più di 110 tra esordienti donne e allieve.
Tutto questo è avvenuto nell’ambito del Trofeo Mantova Village allestito con grande professionalità e passione dai dirigenti del Ciclo Club 77 nell’area adiacente al noto centro della moda.
Il team di Guidizzolo è stato affiancato per l’occasione della direzione del Mantova Village, dal Comune di Bagnolo San Vito e dal Comitato provinciale Fci.
Le prime a misurarsi sul circuito di 4 km, ripetuto 7 volte più un tratto di 300mt per raggiungere lo striscione d’arrivo, sono state le esordienti.
Una gara molto bella sul piano agonistico anche se i vari tentati vidi fuga proposti si sono esauriti nel volgere di pochi chilometri. Nel finale il gruppo ha serrato i ranghi assegnando alle velociste il compito di raccogliere gli applausi dei numerosi sportivi presenti.
Sotto lo striscione d’arrivo ad esultare per la vittoria tra le atlete del 2° anno è stata Nina Marinini del Biesse Carrera che ha avuto la meglio nei confronti di Nicole Navazio della Busto Garolfo, 2ª, e Teodora Castelli della Calderara Stm Riduttori, 3ª.
Nella top ten hanno trovato posto anche le mantovane Beatrice Costa del Gioca in bici Oglio Po che è giunta 7ª e Elisa Traldi dello Sporteven che ha chiuso all’8°posto.
Essendo gara unica sono state stilate però due classifiche e sul podio delle esordienti del 1° anno sono salite: Ginevra Sambi della Polisportiva Fiumicinese, 1ª, Viola Emma Bossini della Mazzano, 2ª, e Alma Pedrotti della Ciclistica Rempo Calzolari, 3ª.
La scena poi è passata nelle mani delle allieve che diversamente delle prima, che hanno percorso i 28 km previsti alla media di 38,930 km/h, hanno adottato un’andatura piuttosto turistica, affrontando i 60 km percorsi alla media dei 33,745 km/h.
Anche in questo caso il gruppo l’ha fatta da padrone gestendo al meglio ogni fase della corsa e affidando alle velociste il compito di sferrare l’affondo decisivo.
Sotto lo striscione d’arrivo ad esultare per la vittoria è stata Elisa Corradetti del Team di Federico, la piazza d’onore l’ha conquistata Sara Veneri del Gioca in bici Oglio Po e il terzo posto è andato a Giulia Casubolo del Calderara Stm Riduttori. La manifestazione bagnolese portava con se due valori aggiunti ovvero era prova conclusiva del Trittico Rosa “Dalla Postumia al Mincio” e le maglie rosa sono state indossate dalle atlete della Biesse Carrera per le esordienti e del Calderara Stm Riduttori per le allieve.
In più ha attribuito i punti abbinati alla terz’ultima tappa del Trofeo Rosa Interregionale che ha in Nicole Bracco del Cesano Maderno, esordienti 1° anno, Nina Marinini, esordienti 2° anno, e Maria Acuti, allieve, le attuali leader.