Presentazione Challange "Dalla Postumia al Mincio"

BAGNOLO SAN VITO (Mantova), 13 Maggio 2025

Presentazione Challange “Dalla Postumia al Mincio”

Ciclismo femminile : Challange “Dalla Postumia al Mincio”

– “Dalla Postumia al Mincio” ovvero la challenge ciclistica riservata alle due ruote rosa e nello specifico alle giovani atlete delle categorie esordienti e allieve quest’anno amplia i propri orizzonti.

Dopo tre edizioni nelle quali la rassegna è stata vissuta sulla base di tre appuntamenti quest’anno il Comitato provinciale Fci unitamente alle società affiliate, alle amministrazioni locali e agli sponsor è riuscito a creare le sinergie affinché le prove aumentino e divengano quattro.

Prima che i riflettori si accendano su questo cammino coloro che operano dietro le quinte hanno dato vita al tradizionale appuntamenti di presentazione dell’intera manifestazione.

Il tutto si è tenuto il 13 maggio a Mantova Village di Bagnolo San Vito, partner e sostenitore della terza giornata di gare. Alla cerimonia hanno partecipato anche i responsabili del Villaggio ovvero Sara Sirocchi e Marco Cavallini.

”Anche quest’anno – afferma il direttore di Mantova Village – abbiamo scelto di sostenere questa challenge tutta in rosa per essere accanto al nostro Comune nelle iniziative legate allo sport e ai giovani, sempre di grande importanza per la valorizzazione del territorio che ci ospita”.

Oltre a loro vi erano i dirigenti delle società organizzatrici delle quattro gare e i responsabili del Comitato provinciale Fci, a partire dal presidente Fausto Armanini.

Il prestigio della challenge, inoltre, è alimentato dal fatto che le quattro prove poste in calendario nel mantovano saranno valide anche per il Trofeo Rosa.

Una rassegna questa di respiro interregionale che raggruppa 30 competizioni che si disputeranno nel corso della stagione tra la Lombardia, l’Emilia Romagna, la Toscana, le Marche, il Piemonte, l’Umbria e la Puglia.

Per quel che concerne le quattro prove virgiliane a dare il via all’edizione 2025 sarà come sempre il Memorial Alberto Coffani che si terrà il 18 maggio a Gazoldo degli Ippoliti con la regia del Pedale Castelnovese di patron Renato Moreni e la collaborazione del Comune.

Questo appuntamento sarà pure la tappa numero 10 del Trofeo Rosa.

Il 13 luglio sarà la volta del Trofeo Comune di Rodigo Terra del Melone; in questo caso in palio vi saranno la 18 tappa del Trofeo Rosa e il titolo di campionesse provinciali esordienti e allieve. Ad allestire la manifestazione con il patrocinio del Comune di Rodigo sarà l’Orange Frog Bike Team Piubega del presidente Massimo Costa.

Il terzo appuntamento della challenge “Dalla Postumia al Mincio” si terrà nell’area di Mantova Village a Bagnolo San Vito il 21 settembre e in questo contesto verrà messo in palio sia il Trofeo Mantova Village sia i punti abbinati alla 27ª tappa del Trofeo Rosa. In cabina di regia si porteranno i responsabili del Ciclo Club 77 che potranno contare sia sul supporto del Villaggio sia del Comune.

La novità di quest’anno sarà il quarto e ultimo momento dedicato a questa finestra sul ciclismo rosa giovanile in terra mantovana ovvero il Memorial Fabrizio Affini posto in calendario il 5 ottobre. Il test allestito dall’Uc Ceresarese con il patrocinio del Comune di Curtatone vivrà i suoi momenti più esaltanti a Buscoldo ed anche in quella occasione verranno attribuiti i punti del Trofeo Rosa quelli abbinati alla penultima giornata di gare.

Servizio a cura di  :  Paolo Biondo

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale