Premiazioni a Bagnolo San Vito (Foto Paolo Biondo)

BAGNOLO SAN VITO (Mantova), 17 settembre 2023

Autorità alla partenza (Foto Paolo Biondo)

Ciclismo femminile : Trittico “Dalla Postumia al Mincio”

Adua Ghidini della Mazzano, esordiente 1° anno, e Maria Acuti del Gioca in bici Oglio Po, allieva, entrambe quarte nelle rispettive gare si sono laureate ieri nell’ambito del Trofeo Mantova Village campionesse provinciali 2023.

Inoltre la campionessa di Ostiglia ha vestito la maglia rosa di leader del Trittico “Dalla Postumia al Mincio”.

La manifestazione organizzata dal Ciclo club 77 con il convinto sostegno del Mantova Village, del Comune di Bagnolo San Vito e del Comitato provinciale Fci ha chiuso i battenti con un successo su tutti i fronti.

La tappa conclusiva del trittico, che era anche valida quale penultima frazione del Trofeo Rosa, challenge interregionale che ha coinvolto i comitati regionali di Lombardia, Toscana, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Umbria e Puglia, ha consentito a circa 150 atleti, suddivise tra esordienti e allieve di dare spettacolo.

 

Al termine di due gare vissute con grande entusiasmo dal pubblico presente lungo il circuito di 4 km ricavato a pochi passi dalla città della moda Mantova Village il successo lo hanno ottenuto: l’allieva Elisa Corradetti del Team Di Federico e le esordienti: Nicole Navazio Busto Garolfo, 1° anno, e la campionessa italiana, Anna Bonassi della Mazzano, 2° anno.

Va sottolineato che mentre nella gara delle esordienti il verdetto finale lo ha emesso il tradizionale sprint a ranghi compatti in quella delle allieve il successo è stato un esaltante testa a testa, dopo una fuga di una quindicina di chilometri, tra Elisa Corradetti e Sara Venerdì del Gioca in bici Oglio Po, 2ª classificata.

Anna Bonassi (Mazzano) vince gara Esordienti 2° anno (Foto Paolo Biondo)

Premiazioni a Bagnolo San Vito (Foto Paolo Biondo)

Per quel che concerne gli altri risultati di giornata, ovvero quelli collezionati dagli atleti mantovani fuori dai confini provinciali sono da sottolineare tra i giovanissimi a Visano (Bs), sabato, il successo di Maela Barone nella G5 e di Lucia Marassi nella G6 ed il 5° posto Manuel Quiroga nella G1 per quel che riguarda l’Allgor Tatobike.

Restando in questa categoria ieri a Piadena (Cr) protagonisti sono stati i baby del Mincio Chiese.

Nella G1 2ª Caterina Bressan; nella G4 2° Mattia Araldi e 3° Leonardo Mai; nella G5 5° Nicolae Roman e infine nella G6 2° Nicolò Belli.

Salendo di categoria ieri l’esordiente Daniele Ronda del Mincio Chiese ha conquistato l’8° posto a Maranello (Mo) mentre l’allievo Federico Saccani, sempre del team gialloblu, a Orzinuovi ha sfiorato l’alloro classificando al 2° posto.

La passerella si completa con il 5° posto ottenuto a Rivara (To) dall’juniores Angelo Monister del Team Giorgi.

Servizio a cura di  :  Paolo Biondo

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale