Azzio (Varese), 05 Febbraio 2026

IL RITORNO DELLA PEDALA CON I CAMPIONI

Randonnèe e Gravel il 22 marzo ad Azzio.

Azzio (Varese) Gli ex professionisti varesini risalgono in sella. Domenica 22 marzo ad Azzio, nell’alto Veresotto, verrà riproposta la “Pedala con i Campioni” evento simbolo del ciclismo non agonistico che festeggia la sua 25esima edizione.

E’ stata questa la manifestazione, che ha unito da sempre il ciclismo e lo scopo benefico, che ha fatto da riferimento ai tanti eventi pedalati che si pongono un fine nobile.

I fautori dell’iniziativa, che torna dopo due anni, sono: Cristiano Frattini, Andrea Peron, Dario Andriotto, Daniele Nardello, Oscar Mason, Simone Zucchi, Tupak Casnedi e Stefano Zanini che si avvalgono della collaborazione della Società Ciclistica Orinese di Marco Poli e Miriam Martinoli, di Sestero aps del presidente Roberto Bof, di Ciclovarese di Sergio Gianoli, della Pro Loco di Azzio del presidente Michele Castelletti e di un gruppo di sostenitori in via di definizione per l’evento che può contare sul patrocinio di Varese Doyoubike.

Nuova località di partenza e arrivo: Azzio, nuova formula con percorsi randonnèe e gravel, ma stesso scopo benefico con il ricavato della manifestazione che servirà come mezzo per sostenere con una donazione l’Associazione Polha Varese, realtà storica plurititolata, impegnata dal 1982 nella promozione e nell’agonismo degli sport paralimpici.

L’attività ciclistica non agonistica inizierà nel Varesotto domenica 15 febbraio con la disputa della Pedalata di San Valentino (gravel e strada) in programma a Groppello di Gavirate. Per info sesteroaps@gmail.com   ciclovarese2022@gmail.com

Azzio, 5 febbraio 2026

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale