Atripalda (Irpinia), 12 marzo 2023
COLBRELLI SI PREPARA ALLA SUA NUOVA VITA: “NON SMETTERE DI PEDALARE”
“Mi spiace non fare più parte del gruppo ma al prossimo giro d’Italia ci sarò in una nuova veste”: queste le parole di Sonny Colbrelli nel corso del convegno “Non smettere di pedalare” svoltosi presso l’aula consiliare ad Atripalda, cittadina irpina da dove partirà la 5^ Tappa del Giro d’Italia (Atripalda-Salerno 172 km) il 10 maggio 2023.
Il corridore vincitore della Parigi-Roubaix, già campione italiano ed europeo che ha chiuso la sua carriera a 32 anni, dopo 13 di professionismo e 34 vittorie, continuerà a vivere il ciclismo: resterà alla Bahrain-Victorious come ambasciatore e promoter.
Nel corso del convegno moderato dal giornalista Leondino Pescatore del Corriere dello Sport, è intervenuto anche Gianni Savio che, dall’alto delle sue 39 partecipazioni al Giro d’Italia, ha illustrato a circa 200 appassionati di ciclismo presenti all’incontro – trasmesso in diretta attraverso il web e tv locali – l’importanza della “corsa rosa” per i risvolti di carattere non solo sportivo ma anche sociale ed economico che offre alle sedi di tappa ed ai luoghi che attraversa.
A richiamare l’attenzione dei presenti anche il “Trofeo senza fine” esposto al tavolo dei relatori
L’Irpinia, quest’anno, oltre alla partenza da Atripalda, ospiterà l’arrivo della tappa Venosa-Lago Laceno di martedì 9 maggio 2023. Proprio di Laceno ha parlato Colbrelli ricordando: “Era il 2012 e al traguardo di Laceno vinse Domenico Pozzovivo, mio compagno di squadra. Era il mio primo giro d’Italia, caricatissimo e motivato, ebbi il compito di tirare a tutta durante l’ascesa finale per aprire la strada verso la vittoria del mio capitano”.
A fare gli onori di casa del convegno sono stati Paolo Spagnuolo, sindaco d Atripalda, con Rino Buonopane, presidente dell’Amministrazione Provinciale, ente che ha compiuto un ingente investimento per ottenere le due sedi di partenza e arrivo del prossimo Giro, supportato dall’Ente Sistema Irpinia, rappresentato nella circostanza dal presidente Sabino Basso.