Asiago (Vicenza), 13 ottobre 2024
Giovanni Francesco Giuliani (Italia) agli Europei di Asiago 2024 Gravel
Bella esperienza a livello internazionale per il biker Giovanni Francesco Giuliani (SC Busto Garolfo 1954) che domenica 13 ottobre 2024 ha partecipato al Campionato Europeo di Ciclismo Gravel partecipando alla “Asiago 2024 Gravel” indossando una gloriosa maglia, quella biancoazzurra della Selezione Italia.
Gara risultata poi fatale ad un Atleta trentino, Silvano Janes che, purtroppo, è deceduto a causa di un infarto che lo ha colpito all’inizio della gara.
A seguito di questa terribile disgrazia, gli Organizzatori hanno ritenuto opportuno (e giusto), lasciare via libera soltanto alla testa della gara che era formata da 15 corridori che poi hanno scritto l’ordine d’arrivo ufficiale che ha sancito la vittoria dell’Atleta Martin Stosek (Repubblica Ceca).
Tutti gli altri corridori che non erano nel gruppo di testa sono stati perciò classificati al 16° posto a pari merito.
Giovanni Francesco Giuliani, come in tante altre occasioni, era assistito tecnicamente da suo padre che gli fa da direttore sportivo, accompagnatore, meccanico insomma, tutte quelle incombenze che servono di supporto all’Atleta oin gara.
Inutile dire della felicità provata da Giovannio Francesco Giuliani perchè ha così avuta la possibilità di approfondire le sue conoscenze agonistiche anche in questa manifestazione di alto livello, una professionalità che vuole mettere al servizio dei giovani che si avvicinano alla specialità del fuoristrada.
Personalmente, ci dice Giuliani, ho fatto delle uscite con Pietro Crugnola, promettente ciclocrossisa della SC Busto Garolfo 1954 ed ho constatato che questo giovane Atleta (Allievo) ha delle potenzialità che vanno curate, seguite e sostenute.
E come per Pietro Crugnola (Allievo della SC Busto Garolfo 1954), anche per altri corridori sia della Busto Garolfo che di altre società che avranno il piacere di unirsi a noi neglio allenamenti.
Tornando all’Asiago 2024-Gravel, sento un profondo senso di dolore nei confronti del Collega Silvano Janes (Trentino) morto in seguito ad un infarto proprio nel corso dell’Asiago 2024 Gravel e che, nonostante sia stato immediatamente soccorso dal servizio sanitario al seguito della corsa, non ce l’ha fatta.
Alla sua Famiglia, i sensi del più profondo cordoglio da parte mia unitamente a mio padre presente alla gara.
Inutile nascondere la soddisfazione di Marino Fusar Poli, presidente della S.C. Busto Garolfo 1954 per l’attaccamento ai colori sociali di questo Atleta che porta in giro per l’Italia la nostra maglia, per il suo senso di appartenenza e per la sua disponibilità nel seguire, asssistere e consigliare i giovani che lo seguiranno negli allenamenti.
.
.
.
.
.
.
.