Arcore (Monza&Brianza), 16 Ottobre 2024 

Ci ha lasciati Lucio Cantù

Lucio Cantù

Martedì 15 ottobre 2024 ci ha lasciati Lucio Cantù, aveva 67 anni una vita dedicvata in primis alla Famiglia e alla sua passione, il Ciclismo.

Lucio Cantù in tenuta da Corridore

Una passione che aveva coltivato a tutti i livelli da corridore a Giudice di Gara della Federciclismo, da semplice tifoso a Fondatore di squadra giovanile (VC Sovico) ma anche come Cicloamatore tanto che non era difficile incontrarlo con la sua fida bicicletta in perfetta tenuta da corridore.

Ricordo un giorno di alcuni anni fa all’arrivo di una tappa del Giro Donne in Brianza quando lo incontrai prima dell’arrivo di quella tappa.

Lui era in tenuta da Corridore con la livrea della gloriosa “Molteni”.

12.09.2017 – Lucio Cantù, primo a destra, con i Suoi Colleghi di Giuria a Busto Garolfo

Non lo avevo mai visto prima in quelle vesti e ne fui piacevolmente “coinvolto” tanto che affermai : Ecco il nuovo Merckx!

Mi rispose secco e telegrafico : “Ma va la…..! e lo fece in modo assai scherzoso, assai allegro, assai educato!

Segno tangibile che come lo avevo qualificato non lo aveva affatto infastidito nè tanto meno offesso e un paio di altre volte che ebbi occasione di incontrarlo mi anticipava con un “Tel chi ul Eddy Merckx….!”

Lucio Cantù in tenuta da Corridore al Santuario della Madonna del Ghisallo

E ieri il nostro Lucio se ne è andato per sempre. Terremo sempre con noi il Suo ricordo, quello di una Persona molto per bene, un Giudice di Gara della Federciclismo sempre vigile, attento e collaborativo al massimo con le Componenti Federali e tutti quanti si rivolgevano a Lui per dei consigli pratici.

L’estremo saluto a Lucio gli sarà rivolto venerdi 18 ottobre 2024 nella Chiesa Parrocchiale di Sant’Eustorgio ad Acore (Monza&Brianza) con inizio alle ore 14,15 dopo il Santo Rosario.

Alla Famiglia Cantù da Vito Bernardi e tutta la Redazione di www.pedaletricolore.it esprimiamo i sensi del nostro più profondo cordoglio e partecipazione al Vostro Lutto e Dolore.

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale