Arco di Trento, 29 marzo 2023

Credits Dennis Pasini (Vitesse)

Vlasov ritrova la sfida del TotA: “San Valentino sarà decisiva”

 

Il 26enne russo è pronto a tornare sulle strade del Tour of the Alps (17-21 aprile), corsa che l’ha visto salire sul terzo gradino del podio nel 2021. Tra le fila della Bora-hansgrohe attesi alla partenza di Rattenberg anche il talento belga Cian Uijtdebroecks e il tedesco Lennard Kämna, vincitore di tappa nel 2022 a Villabassa

 

Matteo Fabbro (Sprint Cycling)
L’elenco dei corridori da gare a tappe scoperti, o comunque rivelatisi, sulle strade del Tour of the Alps è lungo e prestigioso, e fra i nomi appartenenti a questo prestigioso club c’è anche quello di Aleksandr Vlasov. Il russo è atleta solido, completo su tutti i terreni, capace di reggere il confronto con gli scalatori puri sulle pendenze più arcigne, quanto di dettare il passo quando si tratta di sviluppare il massimo rapporto sui terreni più semplici.

 

Dopo aver puntato la stagione 2022 sul Tour de France, concluso in quinta posizione, il 26enne russo ha spostato la propria attenzione sulla primavera ciclistica con un nobile terzetto di gare che scatterà dal Tour of the Alps e che proseguirà alla Liegi-Bastogne-Liegi per poi concludersi al Giro d’Italia.

 

A due anni di distanza dall’ultima volta, quando nell’aprile 2021 si classificò al terzo posto della generale, il portacolori della Bora-hansgrohe tornerà quindi all’evento euro-regionale (17-21 aprile), come leader di una compagine ambiziosa che punta a fare la voce grossa nelle gare a tappe.

 

“Il Tour of the Alps è una gara con una grande storia alle spalle, e per me si è già rivelato l’avvicinamento ideale al Giro d’Italia. Questa corsa mi piace perché bisogna affrontare tanti chilometri in salita, il mio terreno preferito. Non vedo l’ora che arrivi anche quest’anno”, ha dichiarato Vlasov.

(Sport Cycling)
E in effetti, il corridore di Vyborg sembra avere le idee chiare sul percorso e sulle difficoltà che si ritroveranno di fronte gli atleti che scatteranno lunedì 17 aprile da Rattenberg, in Tirolo. “Penso che la tappa di Brentonico San Valentino si rivelerà decisiva in chiave classifica”.

 

Il capitano della Bora-hansgrohe fronteggerà nella corsa a tappe euro-regionale numerosi pretendenti al podio del Giro d’Italia, da Geraint Thomas (INEOS-Grenadiers), vincitore del primo Tour of the Alps, nel 2017, e del Tour de France 2018, all’australiano Jack Haig (Bahrain-Victorious) al colombiano Rigoberto Uran (EF Education-EasyPost). “La competizione sarà di altissimo livello – ha ammesso Vlasov. – “Gli avversari sono numerosi ed è anche piuttosto complicato fare previsioni su chi sarà il più pericoloso. Preferisco concentrarmi su me stesso e sulla mia performance”.

 

“Dopo un blocco di allenamenti piuttosto intenso, il Tour of the Alps è la corsa ideale per ritrovare il ritmo adeguato. Inoltre, la presenza di tanta salita è importante per capire il mio livello di forma e su quale aspetto devo ancora lavorare”.

Lennard Kamma (Foto Josef Vaishar)

Come di consueto, la Bora-hansgrohe si presenterà con grandi ambizioni al Tour of the Alps. Assieme a Vlasov, prenderanno parte alla gara il tedesco Lennard Kämna, vincitore lo scorso anno della tappa del TotA con arrivo a Villabassa, e l’astro nascente del ciclismo belga Cian Uijtdebroecks.

 

“Avere numerose carte da giocare rappresenta un grande vantaggio per la nostra squadra”, ha sottolineato Vlasov. – “Uijtdebroecks è andato molto forte alla Volta a Catalunya e credo potrà giocare un ruolo di primo piano anche al Tour of the Alps. Inoltre, con me ci sarà anche Lennard Kämna che alla Tirreno Adriatico ha dimostrato tutto il suo valore. Dobbiamo vedere come si svilupperà la gara e quale sarà il nostro approccio. Per quanto mi riguarda, cercherò di mettermi alla prova anche con sforzi molto intensi”.

 

 

IL TOUR OF THE ALPS 2023

 

Lunedì 17 Aprile 2023

Tappa 1: Rattenberg – Alpbach, 127,5 Km

2.470 mt di dislivello. Difficoltà: ***

 

Martedì 18 Aprile 2023

Tappa 2: Reith im Alpbachtal – Renon, 165,2 Km

2.860 mt di dislivello. Difficoltà: **

 

Mercoledì 19 Aprile 2023

Tappa 3: Renon – Brentonico San Valentino, 162,5 km

2.940 mt di dislivello. Difficoltà: ****

 

Giovedì 20 Aprile 2023

Tappa 4: Rovereto – Predazzo, 152,9 Km

3.610 mt di dislivello. Difficoltà: ****

 

Venerdì 21 Aprile 2023

Tappa 5: Cavalese – Brunico, 144,5 km

2.910 mt di dislivello. Difficoltà: ***

 

Arco (Trento), 29 Marzo 2023

 

 

 

Foto: 1) Aleksandr Vlasov ritorna al Tour of the Alps dopo il terzo posto del 2021 (Credits: Dennis Pasini/Vitesse); 2) Aleksandr Vlasov guiderà una Bora-hansgrohe molto competitiva (Credits: Sprint Cycling); 3) Matteo Fabbro farà parte della spedizione della Bora-hansgrohe al Tour of the Alps (Credits: Sprint Cycling); 4) Lennard Kämna ha conquistato la terza tappa del #TotA 2022 a Villabassa (Credits: Josef Vaishar). Utilizzo gratuito consentito con menzione dei credits. Clicca sulle immagini per scaricarle.

 

 

 

 

Ricevi tutte le News su Telegram

 

Tour of the Alps Press Office

 

Phone | +39 04611863053
E-mail | tourofthealps@vitesseonline.it
Website | www.vitesseonline.it

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale