Nicola Cerame ai Nastri di partenza dell'Epifania Cross ad Aquino (Frosinone)

Aquino (FR), 06 gennaio 2023

 

Nicola Cerame, 4° posto nella gara del “rientro” ad Aquino (FR)

L’Allievo Nicola Cerame e il Master/2 Samuele Mazzucchelli dopo i rispettivi incidenti rientrano alle gare dopo dopo 47 giorni

Venerdì 6 gennaio la “Befana” ha portato due calze ricche di buoni auspici a due corridori che eccellono nella specialità del ciclocross.

L’Allievo 1° anno Nicola Cerame, piemontese di Varallo Pombia  della SC Castellettese-Cicli Varsalona che nella stagione invernale ancora in corso veste la casacca della “Guerciotti Developpment” e il Master/2 Samuele Mazzucchelli, lombardo di Casale Litta che indossa la divisa della STM.

Entrambi con un palmares di tutto rispetto, Cerame con una maglia rosa di vincitore del Giro d’Italia Ciclocross 2021-2022 e Mazzucchelli con una maglia Tricolore conquistata a Lecce 3 anni fa.

Samuel Mazzucchelli a Seregno (Foto Berry)

Purtroppo però questi due Atleti sono accumunati anche nella sfortuna perché Mazzucchelli dopo 4 mesi tribulatissimi a causa del covid, ritornato in sella ha ripreso gradatamente i suoi ritmi e poi….una caduta un po’ violenta una quarantina di giorni fa, un lungo stop e poi il rientro a Seregno festeggiato col ritorno alla vittoria.

Anche Nicola Cerame, nella stessa domenica, lo scorso 20 novembre è vittima di una caduta in quel di Castello Serravalle; immediatamente al Pronto Soccorso ed una prognosi un po’ difficile da “digerire” (Problemi ad una vertebra) ma anche incoraggianti (perché risolvibile senza intervento chirurgico); Trenta giorni di sto, la visita medica e l’Ok alla ripresa che è avvenuta ad Aquino sempre nel giorno dell’Epifania.

E il cimento in terra ciociara (Frosinone) è stato tutto sommato molto positivo per il giovane talento di Varallo Pombia che ha conquistato un quarto posto agonisticamente ma il primo posto per coraggio, impegno, perseveranza e fiducia nei suoi mezzi.

Ora entrambi pedalano verso i Campionati Italiani in programma a fine gennaio 2023 a San Fior (TV) per l’Allievo 1° anno Cerame e ad Ostia (Roma) per Samuele Mazzucchelli.

Ad entrambi l’augurio e l’applauso da parte della Redazione di www.pedaletricolore.it.

Questi due Atleti hanno già vinto la loro battaglia contro la sfortuna ma, se arrivasse  una maglia “BIANCOROSSOVERDE”…….la felicità sarebbe grande e condivisa da tutta la platea dei Tifosi ed appassionati del Ciclocross.

Nicola Cerame ai Nastri di partenza dell’Epifania Cross ad Aquino (Frosinone)

Intanto Nicola Cerame prosegue il suo “cammino” di completa ripresa e domenica 8 gareggerà nel Memorial Romano Scotti a Roma sul circuito disegnato all’interno dell’Ippodromo delle Capannelle. Mazzucchelli invece farà tappa a Flero (BS), nella penultima prova del Circuito Lombardia di Ciclocross-Memorial Claudia Bonfanti.

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

.

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale