ACQUANEGRA SUL CHIESE (Mantova), 17 ottobre 2023
Elite-U23 (e juniores autorizzati) : Gran Premio d’Autunno
Al termine di una fuga a tre iniziata ad una trentina di chilometri dal traguardo Matteo Baseggio della Trevigiani Energiapura ha colto il successo nel Gp d’Autunno che si è disputato martedì sul circuito cittadino di Acquanegra sul Chiese.
A tenergli testa sino all’ultimo metro è stato il mantovano Gianluca Cordioli del Sissio Team che ha chiuso al 2° posto mentre sul gradino più basso del podio è salito Lino Colosio dell’Arvedi.
Questi tre atleti sono stati i promotori, insieme al campione dle mondo della pista Francesco Lamon dell’Arvedi, della fuga decisiva nata ad una trentina di chilometri dal traguardo.
La competizione allestita dal Pedale Castelnovese con il sostegno del Comune, dell’Ente Manifestazioni Acquanegresi e del Comitato provinciale Fci ha rispettato le attese dei numerosi appassionati che era disposti lungo i 4 km del circuito.
I quasi cento atleti che si sono portati sulla linea di partenza non hanno perso tempo per entusiasmare il pubblico,
Ripetuti i tentativi di fuga che il gruppo regolarmente riusciva a vanificare. Nella parte conclusiva dei 100 km previsti prende forma l’affondo che ha portato poi Baseggio a salire sul gradino più alto del podio.
A sottolineare il prestigio che ha raggiunto la competizione con la quale si pone fine alla stagione agonistica su strada hanno contribuito le presenze tra il pubblico di personaggi di spicco del mondo delle due ruote.
Tra loro Cordiano Dagnoni, presidente nazionale dell’Fci, Stefano Pedrinazzi, presidente regionale lombardo, Fausto Armanini, presidente provinciale e Corrado Lodi, componente della commissione nazionale di vigilanza.
Sul versante istituzionale, invece, da sottolineare la presenza del sindaco di Acquanegra sul Chiese, Monica De Pieri, il presidente dell’Ema, Alberto Uggeri, e il responsabile del Comitato Fiera di S. Fortunato, Luigi Minuti.
Servizio a cura di : Paolo Biondo