Angera (Varese), 23 Marzo 2025

56° Varese-Angera : Giacomo Tovaglieri vince la “Sanremo degli Allievi”


Giacomo Tovaglieri allievo della gloriosa Bustese Olonia vince e convince ad Angera vincendo la 56° edizione della classicissima di primavera della categoria Allievi imponendosi con una volatissima sul resto del gruppo scattando proprio nell’attimo in cui il gruppo tornava sul lungo lago angerese inarcando la schiena resistendo alla grande ad un rientro del gruppo che proprio il giovane bustocco ha reso impossibile con quello spunto da cannonbal (Cavendish).
Una vittoria che dedico alla Squadra, alla mia famiglia e lasciamelo dire anche a me stesso.

Martedì compirò 16 anni e ho fatto di tutto per festeggiarmi in anticipo conclude Giacomo Tovaglieri studente al 2° anno dell’Istituto Agrario Mendel di Villa Cortese (Milano).
Anche la direttrice sportiva Cristina Leonetti si dichiara più che soddisfatta del risultato ottenuto da Giacomo e dal comportamento in gara di tutta la Squadra.
Insomma conclude Cristina Leonetti, mi accorgevo durante gli allenamenti che la gamba c’era ma subito una vittoria, è stata una grande emozione anche per me.

Un 10 e lode a tutti i nostri corridori.
Pioggia ed una temperatura piuttosto bassa per i 150 corridori sulla linea di partenza di fronte al Palazzo Comunale di Varese ma tutti ben determinati a darsi battaglia ed onorare questa prestigiosa classicissima di primavera della categoria Allievi col Velo Club Sommese ed il presidente Silvio Pezzotta in cabina di regia.
E dopo una quindicina di chilometri ecco la prima scintilla con i piromani (agonisticamente parlando), Matteo Botta (Pedale Senaghese) e Andrea Zanini (Bustese Olonia) che volano verso il circuito di Ranco/Angera con Zanini che spianerà due volte il GPM di Ranco.
Poi anche Simone Marconi (Pool Cantù-Sovico-GB Team)), si porterà nelle posizioni di testa e guadagnerà punti per aggiudicarsi la classifica finale degli scalatori.
Il vantaggio dei fuggitivi è minimo e gli inseguitori presto ricuciranno il gruppo per lo sprint finale che Tovaglieri non si lascia sfuggire e per la Bustese Olonia sarà anche successo di squadra con Alex Rey Bramati e Mattia Pizzica rispettivamente 9° e 10°.
Bene anche i corridori del GB Team con Marco Gregori al posto d’onore e Simone Marconi nella top ten e ai vertici della classifica G.P.M.
Al 5° posto Pietro Crugnola e al 6° Josef Palfrader per portare nella top ten un’altra città omonima di Busto Arsizio e che fa “Busto Garolfo”.
Soddisfatto anche il presidente Silvio Pezzotta mentre fa indossare a Tovaglieri la nuova maglia, simbolo assegnato al vincitore della 56° Sanremo degli allievi, la prestigiosa “Varese -Angera”.-

Ordine arrivo della 56° Varese-Angera :

1)Giacomo Tovaglieri (Bustese Olonia) km 60,00 in 1h24’33” media kmh 42,578;
2)Marco Gregori (Pool Cantù-Sovico-GB Team);
3)Luca Ferrari (UC Osio Sotto);
4)Lorenzo Turati (Pedale Senaghese);
5)Pietro Crugnola (SC Busto Garolfo 1954);
6)Josef Palfrader (SC Busto Garolfo 1954);
7)Filippo Zanesi (Pedale Senaghese);
8)Simone Marconi (Pool Cantù-Sovico-GB Team);
9)Alex Rey Bramati (Bustese Olonia);
10)Mattia Pizzica (Bustese Olonia).

.

.