Squadra Bike Academy Marchini Costruzioni

Altopascio, 09 Febbraio 2026

Tavolo Autorità presentazione squadra

BIKE ACADEMY MARCHINI ECCELLENZA DELLA MULTIDISCIPLINA

di Antonio Mannori

Altopascio,9 febbraio 2026 – Passione, serietà e programmazione. Non sappiamo se in Italia c’è un’altra società che ha la struttura e le caratteristiche della Bike Academy Marchini Costruzioni. Nata nel 2022 la formazione presieduta da Marco Isola, schiera 5 atleti èlite e 4 Under 23 con debutto sabato prossimo al Mugello Circuit. Ma questa società è un’eccellenza della multidisciplina perché svolge attività su strada, gravel, ciclocross, E-bike e mountain bike con un calendario di prestigiosi appuntamenti in numerose gare internazionali oltre a quelle regionali e nazionali.

Elegante nel look, con una struttura ben definita, garantita dallo staff tecnico che si avvale dei direttori sportivi Marco Fulfini e Claudio Longhitano e dei loro collaboratori Carlo Brotini, Yari Filadoro, Sergio Parri, Alessandro Massoni, Azzurra Puccetti, il meccanico Leonardo Darini, i preparatori atletici Nicola Parenti e Leandro Gennai. “Creare un ambiente serio, una struttura per far crescere gli atleti – afferma il presidente Isola –

L’obiettivo del progetto non è mai stato solo vincere, ma costruire una realtà solida, dove gli atleti possano allenarsi e competere in condizioni ottimali, sia in Italia che all’estero, e in tutte le discipline in cui si cimentano. Volevo un team che potesse crescere coniugando serietà, impegno e passione, senza perdere di vista i valori dello sport pulito”.

Quali le prospettive future?

“Nel nostro team ci sono quattro atleti lucchesi, che rappresentano con orgoglio la città e il territorio, vogliamo portare avanti l’attività fuoristrada e strada. Per quanto riguarda il fuoristrada, ci auguriamo che Simone Massoni possa rappresentarci per la quinta volta al Mondiale e-bike, che si svolgerà in Val di Sole. Un altro obbiettivo è quello di ottenere la licenza di squadra Continental, attraverso la creazione di un team UCI Professional di ciclocross”.

Progetto ambizioso che necessita di adeguati sostegni

“Abbiamo un fondamentale supporto grazie al main sponsor Marchini Costruzioni, a Ambienti Arredamenti, Impar, Scatolificio Nardini, Gelse, Il Sentiero di Hildergarg, Lucchesi Auto, Sorgente Tesorino, infine un grazie speciale all’Hotel Le Cerbaie e Ristorante I Castaldi che ci hanno ospitato per illustrare i progetti e i programmi futuri della società”.

LA SQUADRA:

Nicola Parenti, Filippo Cecchi, Simone Massoni, Federico Nesi e Andrea Chiarucci (tutti Elite),

Leonardo Sica, Matteo D’ Ulizia, Matteo Orsolini e Alessandro Calcaterra under 23.

Squadra Bike Academy Marchini Costruzioni

.

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale