Altopascio, 09 Febbraio 2026

BIKE ACADEMY MARCHINI ECCELLENZA DELLA MULTIDISCIPLINA
di Antonio Mannori
Altopascio,9 febbraio 2026 – Passione, serietà e programmazione. Non sappiamo se in Italia c’è un’altra società che ha la struttura e le caratteristiche della Bike Academy Marchini Costruzioni. Nata nel 2022 la formazione presieduta da Marco Isola, schiera 5 atleti èlite e 4 Under 23 con debutto sabato prossimo al Mugello Circuit. Ma questa società è un’eccellenza della multidisciplina perché svolge attività su strada, gravel, ciclocross, E-bike e mountain bike con un calendario di prestigiosi appuntamenti in numerose gare internazionali oltre a quelle regionali e nazionali.
Elegante nel look, con una struttura ben definita, garantita dallo staff tecnico che si avvale dei direttori sportivi Marco Fulfini e Claudio Longhitano e dei loro collaboratori Carlo Brotini, Yari Filadoro, Sergio Parri, Alessandro Massoni, Azzurra Puccetti, il meccanico Leonardo Darini, i preparatori atletici Nicola Parenti e Leandro Gennai. “Creare un ambiente serio, una struttura per far crescere gli atleti – afferma il presidente Isola –
L’obiettivo del progetto non è mai stato solo vincere, ma costruire una realtà solida, dove gli atleti possano allenarsi e competere in condizioni ottimali, sia in Italia che all’estero, e in tutte le discipline in cui si cimentano. Volevo un team che potesse crescere coniugando serietà, impegno e passione, senza perdere di vista i valori dello sport pulito”.
– Quali le prospettive future?
“Nel nostro team ci sono quattro atleti lucchesi, che rappresentano con orgoglio la città e il territorio, vogliamo portare avanti l’attività fuoristrada e strada. Per quanto riguarda il fuoristrada, ci auguriamo che Simone Massoni possa rappresentarci per la quinta volta al Mondiale e-bike, che si svolgerà in Val di Sole. Un altro obbiettivo è quello di ottenere la licenza di squadra Continental, attraverso la creazione di un team UCI Professional di ciclocross”.
– Progetto ambizioso che necessita di adeguati sostegni
“Abbiamo un fondamentale supporto grazie al main sponsor Marchini Costruzioni, a Ambienti Arredamenti, Impar, Scatolificio Nardini, Gelse, Il Sentiero di Hildergarg, Lucchesi Auto, Sorgente Tesorino, infine un grazie speciale all’Hotel Le Cerbaie e Ristorante I Castaldi che ci hanno ospitato per illustrare i progetti e i programmi futuri della società”.
LA SQUADRA:
Nicola Parenti, Filippo Cecchi, Simone Massoni, Federico Nesi e Andrea Chiarucci (tutti Elite),
Leonardo Sica, Matteo D’ Ulizia, Matteo Orsolini e Alessandro Calcaterra under 23.

.
