Matteo Mischetti vincitore del GP Criqueillon 2025

Altomilanese, 25 Gennaio 2026

Matteo Moschetti Tricolore Under 23 anno 2017

I 4 Professionisti Altomilanesi

La stagione agonistica del ciclismo professionistico è già iniziata (Australia) e nei prossimi giorni si alzerà il sipario anche in Europa esattamente in Spagna e Francia dove a Castellon, Almeria e Marsiglia si schiereranno anche 3 professionisti altomilanesi, Belletta Dario Igor, 22 anni di Arluno, (Polti-Visit Malta), Stefano Oldani 27 anni di Busto Garolfo (Caja Rural-Seguros) e Juan David Sierra, 21 anni di Barbaiana di Lainate (Tudor Pro Cycling Team) mentre Matteo Moschetti 29 anni di Robecco Sul Naviglio (Pinarello-Q36.5-Pro Cycling Team) esordirà all’Alula Tour (Arabia Saudita) il prossimo 27 gennaio.

Un quartetto sul quale gli sportivi altomilanesi confidano in molte vittorie che riportino l’attenzione dei media sul ciclismo di “casa nostra”.

Matteo Mischetti vincitore del GP Criqueillon 2025

Il palmares di questi Atleti è molto positivo con Matteo Moschetti 29 anni di Robecco sul Naviglio con 12 successi sulle strade d’Italia, Francia, Spagna, Grecia, Belgio e Arabia Saudita vantando anche il record mondiale di velocità sui 200 metri finali in una corsa su strada, ben kmh. 83 nell’ultima tappa dell’Alula Tour del 2025.

Matteo Moschetti, purtroppo, vanta anche un record negativo in quanto ad incidenti di corsa che lo hanno tenuto lontano dalle corse per parecchi mesi, prima col terribile incidente con frattura del bacino all’Etoiles de Besseges (febbraio 2020) che lo tenne al palo per tutta la stagione; L’anno prima frattura dello scafoide al Giro d’Italia 2019 poi un virus intestinale in Cina e da ultimo un investimento in allenamento da parte di un camion.

Nel 2025 ha totalizzato 5 vittorie ed è pronto per migliorare questi risultati.

Ricordiamo che Matteo Moschetti esordì da G3 con la maglia del VC Abbiategrasso; da Allievo e Juniores alla SC Busto Garolfo e da U23 con la maglia della Viris Vigevano conquistando anche il titolo di Campione d’Italia della categoria.

Stefano Oldani

Stefano Oldani 28 anni di Busto Garolfo (nato a Busto Arsizio) veste la maglia del Team spagnolo “Caja Rural Seguros-Raga) e vanta una vittoria di grosso prestigio, la 12° tappa da Parma a Genova del Giro d’Italia 2023, numerosi posti d’onore e un incidente di corsa alla Ruta della Ceramica del 2025, la stessa corsa dove esordirà quest’anno la prossima settimana.

Come Moschetti, anche Oldani ha già militato in Squadre “World Tour”.

Belletta Dario Igor

Belletta Dario Igor (Polti-Visit Malta) esordio da G2 con la SC Arlunese, poi alla Busto Garolfo e da Junior alla GB Junior Team di Castano Primo vincendo il Campionato italiano su strada e la maglia di Campione del Mondo 2021 sul tondino del Cairo (Egitto),  nella specialità Eliminazione.

Nelle stagioni 2023/24 ha militato nella Visma Developpment e, nel 2025 tornato in Italia con la “Solme-Olmo”, è tornato anche alla vittoria in Ungheria e al posto d’onore al Campionato Italiano su strada U23. Esordirà al Gran Pri Valencia ed è molto motivato e determinato grazie anche all’ottimo ambientamento nella squadra di Contador e Basso.

Juan David Sierra

Infine, e da ultimo solo per ordine alfabetico, Juan David Sierra, 21 anni compiuti domenica 25 è il più giovane del “nostro” quartetto, è diplomato Perito Elettricista ed è in sella da G2 con la Ciclistica Biringhello fino al biennio da Juniores, una fedeltà di cuore perché David è nato a Rho città di nascita anche della Ciclistica Biringhello.

Vanta già una vittoria in una corsa in linea “dei grandi”, la 67° Parigi-Troyes con la maglia della Tudor Pro Cycling Dev nel 2025 oltre all’ultima tappa del Tour de Mirabelle in Francia nel 2024 oltre a numerosi piazzamenti nelle top ten di molte gare a tappe U23.

Ma i suoi gioielli sono 4 maglia di Campione Europeo su Pista nelle specialità, Corsa a Punti (2024-2025), Madison e quartetto inseguimento/2025 (con Matteo Fiorin, Luca Giaimi e Renzo Favero). L’esordio su strada è previsto per il 15.2.26 ad Almeria (Spagna).

Juan David Sierra è rientrato a Barbaiana di Lainate giovedì 22 gennaio dopo 10 giorni di ritiro in Spagna nei pressi di Benindorm ed ha già in programma delle sedute sul rinnovato tondino di Montichiari in preparazione ai prossimi Campionati Europei su Pista che si terranno in Turchia dal 1° al 5 Febbraio 2026.

Insomma per Juan David Sierra (Probabile Olimpico 2028?) si prospetta una doppia attività sia su strada che su pista con consenso dei Tecnici della Tudor ma anche di quelli della FCI col neo Team-Manager  Elia Viviani in testa e riportare il ciclismo altomilanese sulla strada degli indimenticabili successi di un glorioso passato.

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale