Alto de El Morredero, 10 Settembre 2025

La prima di Giulio Pellizzari

Il filmato della tappa 10 settembre 2025 – 17:31 [GMT + 2]
Pellizzari, che prima volta!
La Vuelta 2025 | Tappa 17 | O Barco de Valdeorras > Alto de El Morredero
Indossando la maglia bianca, Giulio Pellizzari ha aperto il suo palmares da professionista in modo spettacolare, conquistando l’Alto de El Morredero il 17° giorno della Vuelta 25. Due mesi e mezzo prima del suo 22° compleanno, lo scalatore italiano è il più giovane vincitore di tappa del Grande Giro spagnolo dai tempi delle prime vittorie di Tadej Pogacar nel 2019.
La Red Bull-Bora-Hansgrohe ha imposto un ritmo sostenuto sulla dura salita finale e, dopo un paio di accelerazioni di Jai Hindley che hanno smosso la lotta per la classifica generale, Pellizzari ha contrattaccato negli ultimi 4 chilometri. Alla fine ha conquistato la vittoria davanti a Tom Pidcock (Q36.5) e Hindley, mentre Jonas Vingegaard (Visma-Lease a Bike), quarto di giornata, ha mantenuto la leadership della Vuelta Roja con un vantaggio di 50 secondi su Joao Almeida (UAE Team Emirates-XRG).
Ultimi Km – Tappa 17 – La Vuelta 2025
Il nono e penultimo arrivo in salita della Vuelta 25 attende i corridori, che affronteranno una salita senza precedenti sull’Alto de El Morredero. Partendo da O Barco de Valdeorras (una nuova tappa nel mondo del ciclismo professionistico), il gruppo ha davanti a sé 143,2 km di gara, con quasi 3.500 metri di dislivello. Le opportunità di mettersi in luce si stanno riducendo sempre di più.
8 + 4 = 12 leader
Alla partenza, molti attaccanti accennano a una giornata da classifica generale, ma sono anche ansiosi di provare a trasformarla in una giornata di fuga. Dopo molti attacchi e contrattacchi, otto corridori sono partiti al km 25:
Brandon Rivera (Ineos Grenadiers), Madis Mihkels (EF Education-EasyPost), Antonio Tiberi (Bahrain Victorious), Harold Tejada (XDS Astana), Patrick Gamper (Jayco AlUla), Luca Van Boven (Intermarché-Wanty), Timo Roosen (Picnic PostNL) e Jonas Gregaard (Lotto).

A loro si uniscono 15 chilometri dopo
Joel Nicolau (Caja Rural-Seguros RGA), Léandre Lozouet (Arkéa-B&B Hotels), Sergio Samitier (Cofidis) e Gijs Leemreize (Picnic PostNL). Anche Mario Aparicio (Burgos Burpellet BH)
cerca di inseguirli, ma viene catturato dal gruppo, guidato da Visma-Lease a Bike di Jonas Vingegaard.
Visma-Lease a Bike controlla la fuga
Il distacco è controllato a 1’50” in fondo alla prima salita di giornata, il Paso de las Travesias (cat. 3, vetta al km 75,1). Joel Nicolau è in testa alla corsa e gli attaccanti continuano a lavorare insieme, mentre Dylan van Baarle e Wilco Kelderman (Visma-Lease a Bike) mantengono il guinzaglio stretto.
Luca Van Boven e Timo Roosen accelerano allo sprint intermedio, ad Almazcara (km 100, 43,2 km all’arrivo). Gli attaccanti si ricompongono 5 km dopo. Questa accelerazione porta il distacco dal gruppo a 2 minuti.
Antonio Tiberi accelera un paio di volte mentre la corsa si dirige verso gli ultimi 30 km. Harold Tejada lo segue in testa. Anche Samitier e Leemreize colmano il distacco, e il baroudeur spagnolo è infine l’ultimo corridore a essere ripreso, a 12 km dal traguardo.
Pellizzari è storia
La Red Bull-Bora-Hansgrohe di Jai Hindley guida il gruppo verso la salita finale (8,8 km al 9,7%), ma è la Visma-Lease a Bike a dettare il ritmo sulle prime pendenze, le più dure della salita. Hindley attacca a poco più di 6 chilometri dal traguardo. Jonas Vingegaard, Tom Pidcock (Q36.5) e Matthew Riccitello (Israel Premier Tech) coprono la sua azione. Anche Joao Almeida (UAE Team Emirates-XRG) e Giulio Pellizzari (Red Bull-Bora-Hansgrohe) riescono a rientrare.
Quest’ultimo, in maglia bianca, contrattacca negli ultimi 4 chilometri e accumula rapidamente un vantaggio di 30”. Riccitello cerca di reagire, senza successo. A due mesi e mezzo dal suo 22° compleanno, Pellizzari conquista la sua prima vittoria da professionista, davanti a Pidcock (+16”), Hindley (+18”), Vingegaard (+20”) e Almeida (+22”).
Tappa 17 O Barco de Valdeorras Alto de El Morredero Giulio PELLIZZARI RED BULL – BORA – HANSGROHE
Seguici

Ricevi informazioni esclusive su La Vuelta
Partner de La Vuelta


