Alpbach, 17 aprile 2023
Tour of the Alps – 1° Tappa
Buongiorno e bentrovati a tutti gli amici di PEDALE TRICOLORE, dal giro delle Alpi 2023, prima tappa : RATTENBERG-ALPBACH di km.127,500.
Tappa relativamente breve ma insidiosa, tutta in terra austriaca, comprendente ben 2 gpm uno di 3^ cat. BRANDENBERG, l’altro di 2^ cat il KERSCHLLBAUMER SATTEL oltre all’arrivo in quota, ma tutta la tappa praticamente è un continuo sali e scendi
Qualche battuta con i protagonisti:
Il primo atleta che incontro è il campione spagnolo LUIS LEON SANCHEZ, a lui domando cosa chiede a questo Tour of the Alps?
Anzitutto spero di trovare bel tempo che mi aiuterà nel ritrovare la condizione ideale per il GIRO D’ITALIA che è l’obiettivo principale della nostra squadra , tuttavia se ci sarà l’occasione non mi tirerò di certo indietro, una vittoria anche parziale fa sempre bene.
GIOVANNI CARBONI
Sono in crescita, sono uscito bene dal ritiro sul Teide oggi sarà una bella tappa impegnativa e stasera insieme alla squadra studieremo il da farsi, anche la quarta frazione si adatta molto alle mie caratteristiche, ad ogni modo il colpo di pedale c’e’, la gamba pure, manca solo la vittoria.
I due leader della EOLO KOMETA: MATTIA BAIS e LORENZO FORTUNATO
Inizia LORENZO sono prontissimo la squadra è a mia disposizione e questa corsa la disputero’ con l’intenzione di vincerla, o perlomeno di figurare nei primi tre, ovviamente mi starebbe bene anche una tappa, inoltre visto che cade a ridosso del GIRO mi sarà utile per affinare la forma per la corsa rosa.
MATTIA hai fatto una bella Tirreno Adriatico, hai una buona condizione, sei in fase di crescita, cosa pensi di fare in questo TOTA? Ci sono belle tappe che arrivano vicino a casa mia spero di ben figurare in quei giorni, poi aiuterò LORENZO nel cercare di vincere questo giro.
Concludo con l’inossidabile DOMENICO POZZOVIVO:
Domenico finalmente una squadra.
Si certamente ero sicuro di correre ancora ad alti livelli almeno per quest’anno, difatti non ho mai smesso di allenarmi, mi sono presentato alla Coppi & Bartali già in buone condizioni adesso sono qui per migliorare ancora e per dare il massimo, al Giro d’Italia, al Giro della Svizzera e al campionato italiano che quest’anno si disputerà in Trentino e sarà molto duro.
Un tuo pronostico? Vedo molto bene VLASOV ma tutta la INEOS è agguerrita.
La Cronaca:
Partenza a mezzogiorno preciso 128 atleti al via,
Primo attacco dopo una ventina di Km. protagonisti:VALENTIN PARET PEINTRE ( AG2R CITROEN), SERGIO SAMITER (MOVISTAR), MORAN VERMEULEN (naz.Austriaca), ANDREA GAROSIO e ALEX MARTIN GUTIERREZ (EOLO KOMETA), KINFE HAILEMICHAEL (CAJA RURAL).
Per i sei di testa subito un vantaggio di circa 3′.
In vista del primo gpm di giornata il BRANDENBERG 6 Km. al 6% il vantaggio resta sui 2,23″. Dietro è la INEOS a fare l’andatura.
E’ il francese VALENTIN PARET PEINTRE a transitare in vetta, 2° GAROSIO 3° KINFE.
Ultimi 30 Km. vantaggio 32″
-20 all’arrivo vantaggio 13″, ormai il gruppo intravede i fuggiaschi della prima ora,
-17 gruppo compatto. La battaglia continuerà sul KERSCHBAUMER SATTEL 5.200 metri al 10%
Sempre la INEOS in testa ad inizio salita a fare l’andatura con PUCCIO, SIVAKOV e ARENSMAN tra i più attivi.
Gruppo spezzato, ARENSMAN perde contatto rimangono in trenta al comando tra i quali FORTUNATO, DE PLUS,HAIG e POZZOVIVO in leggera difficoltà.
HAIG e CEPEDA allungano verso il culmine della salita ALEXANDER CEPEDA (EF EASYPOST) scatta staccando il compagno ai -10 guadagna 15″ ma lungo la discesa viene ripreso e staccato da HAIG e SIVAKOV.
HAIG solo al comando ai -6 l’australiano ha ora un vantaggio di 25″ sugli immediati inseguitori usciti dal gruppo lungo la discesa.
Erta finale che porta al traguardo di ALPBACH .
Sempre HAIG al comando con 15″ su CEPEDA, CARTHY, FORTUNATO, VLASOV,KAMNA,SIVAKOV,THOMAS, GEOGHEGAN HART.
ultimo km. per l’australiano che appare appesantito infatti viene raggiunto ai 700 metri da CARTHY, ma e’ il britannico TAO GEOGHEGAN già vincitore di un giro d’Italia che con un perfetto tempismo precede tutti andando a vincere con 6″ di vantaggio sull’austriaco FELIX GALL e con 10″ sul britannico HUGH CARTHY.
ORDINE d’arrivo:
1° TAO GEOGHEGAN HART Gran Bretagna (INEOS GRENADIERS) tempo totale 3h 17′ 50″ media 38,600
2° FELIX GALL Austria (AG2R CITROEN) a 6″
3° HUGH CARTHY Gran Bretagna (EF EASYPOST) a 10″
4° IVAN SOSA CUERVO Colombia (MOVISTAR) a 16″
5° ALEKSANDR VLASOV Russia (BORA HANSGROHE) a 16″
6° PAVEL SIVAKOV Francia (INEOS) st
7° LORENZO FORTUNATO Italia (ELO KOMETA) a 20″
8° LENNARD KAMNA Germania )BORA HANSGROHE) ast
9° SANTIAGO BUITRAGO Colombia (BAHRAIN VICTORIOUS) st
10° JACK HAIG Australia (BAHRAIN VICTORIOUS) a 24″
Da ALPBACH
per PEDALE TRICOLORE
ALDO TROVATI