Alghero, 14 luglio 2021
PRIMA TAPPA 14/06/2021 ALGHERO-SASSARI (157,6 Km)
Si parte con una tappa dal profilo chiaramente divisibile in 2 segmenti ben distinti.
La prima porzione infatti si caratterizza per strade molto ampie e rettilinee, prevalentemente pianeggianti.
Non è difficile ipotizzare un avvia di corsa ad altissima velocità, anche per centrare la prima fuga di giornata. Dopo la partenza da Alghero, la corsa si dirige verso nord fino a lambire Porto Torres e affacciarsi per pochi chilometri sul mare, prima di fare rotta verso sud-est, in direzione Sassari.
Il primo passaggio sulla linea del traguardo avviene dopo 55,4 km di gara, e separa idealmente le 2 diverse porzioni della corsa. Da questo punto infatti, il profilo si fa decisamente più vario e movimentato.
Non si tratta di salite particolarmente dure, bensì di un continuo salir e scendi, fino ad arrivare ai circa 2.200 metri di dislivello complessivo. In 3 di queste salite saranno posti i traguardi validi per la classifica del GPM.
Il primo in località Ossi, dopo 66,6 km di gara, al termine di una salita di 4,0 km al 5,0% di pendenza media.
Il secondo, posto presso la Necropoli “Mesu ‘e Montes”, a 23,4 km dall’arrivo, presenta una salita di 3,3 km con pendenza media del 6,4%, ma con un breve tratto tra il 9 ed il 10%.
Infine, l’ultimo traguardo valido come GPM sarà posto in vetta alla “Scala di Giocca”, salita su strada ampia e ricca di tornanti che può rappresentare un ideale trampolino di lancio per chi volesse anticipare un arrivo in volata.
Lo scollinamento avviene ad appena 5 km dal traguardo di Sassari, 3 dei quali in ampia e veloce discesa.
L’ultima curva sarà posta a circa 1300 metri dal traguardo: da quel punto un lungo rettilineo in leggera salita porterà sul traguardo finale, posto su un ampio viale.
.
.
.