Alessandria, 05 dicembre 2021

Ci ha lasciati Giovanni Meazzo

Con grande dolore questa mattina abbiamo appreso che, ieri, domenica 5 dicembre 2021, ci ha lasciati Giovanni Meazzo.

Una carissima Persona, un Gentiluomo e un Grande Amico da quando ho avuto il piacere e l’onore di conoscerlo un po’ di anni fa alle gare del Trofeo Bassa Valle Scrivia e Val Curone alle quali lui era solito presenziare.

Nato ad Alessandria il 9 luglio del 1928, Giovanni Meazzo gareggiò tra i professionisti dal 1949 al 1952.

Esordì con la casacca del Gruppo Sportivo Meazzo e, quell’anno, si classificò in 42° piazza al Giro di Lombardia.

Nel 1950 vestì la maglia della “Ganna”  riportando un 6° posto a Prato, un 9° alla Milano-Sanremo e si ritirò dal Giro.  Proseguì la carriera fino al 1952 ma…non riappese la bici al chiodo perchè le biciclette cominciò a costruirle ed assemblarle con un’attività che sarebbe divenuta vincente ed ultradecennale.

Giovanni Meazzo 23.10.2018 (Foto di Isabella Roperto)

Vito Bernardi con i fotoreporter Antonio Pisoni e Gianfranco Soncini e tutta la Redazione di www.pedaletricolore.it lo ricordiamo sempre con tantissimo affetto e stima dedicandogli una Preghiera ed un saluto : Ciao Giovanni”.

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale