Ales, 07 Febbraio 2021
Filippo Ganna : Superstar anche nella crono dell’Etoile de Besseges
E’ un Ganna veramente stellare quello che si è visto in questa 51° edizione dell’Etoile de Besseges dove ha vinto ieri, la quarta tappa con arrivo in salita ed anche in solitaria ed oggi nella cronoindividuale finale, sempre chiaramente in solitaria e senza ammettere discussioni.
Già in forma al debutto stagionale la dice lunga sulla sua attività anche su pista dove si tiene costantemente in movimento e sempre pronto a mettersi in giuoco.
E lo fa sempre con precisione millimetrica, con tempismo e, sopratutto, con grande decisione e determinazione e, quando inserisce la “sesta marcia”, non ce ne è più per nessuno.
L’atleta c’è, è integro e conferma sempre la fiducia che il ciclismo Italiano ripone in lui.
Speriamo che mantenga tutte le promessi fin qui espresse perchè il ciclismo Italiano ne ha urgentemente bisogno per ritornare a testa alta al fianco degli altri campioni che fin qui esprimono il loro talento a livello mondiale.
Tornando alla tappa odierna, Ganna ha prevalso sul francese Benjamin Tomas (Groupama Fdj) con 10″49% di vantaggio e con 21″25% sul suo compagno di squadra, l’inglese Ethan Hayter che ha occupato il terzo gradino del podio.
Il belga Tim Wellens (Lotto Soudal), immediatamente ai piedi del podio con 28″67% di distacco ha mantenuto la maglia gialla ed ha così impresso il suo sigillo sulla vittoria di questa 51° Etoile de Besseges.
Tra gli Italiani, la miglior prestazione l’ha siglata Alberto Bettiol, 7° a 35″ dall’iridato Ganna.
Segue Vincenzo Nibali in 18° piazza a 53″ che comunque conclude un’ottima Etoile de Besseges che lascia ben sperare in un ottimo prosieguo della stagione.