Albizzate, 28 dicembre 2021
Matteo Zucchi : Progetto Tricolore Ciclocross Juniores
Quarta vittoria stagionale nella specialità del Ciclocross per lo Juniores varesino di Albizzate Matteo Zucchi che a Firenze vince il 1° Trofeo Città di Firenze categoria juniores nella giornata di Santo Stefano, lunedì 26 dicembre 2021.
17 anni, studente del Liceo Scientifico Sportivo “Leonardo da Vinci” in viale dei Tigli a Gallarate, vive ad Albizzate (Varese) con i genitori Jessica e Giorgio,
Corridore dalla categoria G2 sempre col GS Prealpino del Presidente Zecubi fino alla categoria Allievi, ha esordito tra gli Juniores nel 2020 in livrea del Club Ciclistico Canturino 1902 e, nella stessa stagione, in prestito al Team L’Equilibrio con sede a Castellanza, ha praticato con successo la specialità del ciclocross conquistando tra le altre vittorie, anche la maglia di Campione Regionale Lombardo a Rivalta sul Mincio il 12 dicembre di quest’anno.
Ha gareggiato anche nel Trofeo Lombardia-Piemonte (1° Memorial Claudia Bonfanti) dove attualmente occupa la piazza d’onore a 3 punti dal leader provvisorio, Roberto Sesana (Us Vertematese).
Abbiamo chiesto a Matteo Zucchi i motivi che lo hanno indotto ad affrontare questa trasferta fiorentina e la risposta è stata molto esaustiva : In questo inizio di stagione ho avuto molti impegni scolastici e mi sono allenato con qualche discontinuità, notando però che i risultati erano sempre abbastanza incoraggianti. Siamo alle vacanze Natalizie e, grazie ai miei genitori, ho pensato bene di fare allenamenti mirati ma, soprattutto, conquistare punti in previsione della griglia di partenza per i prossimi Campionati Italiani in Friuli. I miei genitori mi hanno regalato un prolungamento delle vacanze natalizie permettendomi di partecipare all’ultima tappa del Giro d’Italia Ciclocross che si disputerà a Ferentino (Frosinone) giovedì 30 dicembre. A Firenze ho conquistato pu ti importanti per la griglia di partenza dei Tricolori di Variano e, naturalmente, a Ferentino corro con l’obiettivo di un ottimo piazzamento.
Matteo, e per il Campionato Italiano?
Parteciparvi è già un grande onore risponde schietto Matteo Zucchi ma io, come tutti gli altri concorrenti, ho un obiettivo, una speranza, un Traguardo da raggiungere. Ed è con questo spirito che io e la mia Famiglia abbiamo affrontato questa duplice trasferta.
Questo è il ritratto sportivo/agonistico pre campionato Italiano Ciclocross categoria Juniores di Matteo Zucchi corridore che dal 2 gennaio 2022 sarà atleta della SC Fagnano Nuova del Presidente Giani.
Si risponde un emozionato Matteo Zucchi e sarebbe bellissimo, salutarli con la prestigiosa maglia “Biancorossoverde” che dedicherei anche al Canturino, all’Equilibrio, alla mia Famiglia e a tutti i tifosi. Per il momento è un sogno ma chissà….a volte si avverano.
E noi di www.pedaletricolore.it siamo idealmente in sella con lui : Forza Matteo”
Servizio a cura di : Vito Bernardi