Albiate (Monza&Brianza). 24 dicembre 2023
Ciao Gio’ : Il Ciclocross della Vigilia ricorda Giovanni Bartesaghi
Dalla sua sede naturale in quel di Lurago D’Erba (Como), alla cittadina di Albiate in provincia di Monza & Brianza ma sempre nel ricordo del grande “Gio'” al quale è dedicato il Ciclocross della Vigilia giunto alla 27° edizione e disputatosi nel Parco di Villa Campello.
E ad onorarlo e ricordarlo anche la Nazionale del Ciclocross guidata dal Commissario Tecnico Daniele Pontoni con la presenza del Presidente federale Cordiano Dagnoni.
E gli Atleti della Nazionale hanno decisamente onorato la memoria di Gio ad iniziare dagli Under 23 che piazzano ai primi due posti due corridori in azzurro, Luca Paletti e Tommaso Cafueri entrambi con la livrea della Nazionale Italiana con Tommaso Ferrik (Fas Airport Services-Guerciotti) a completare il podio.
Anche dal settore femminile e anche qui con le Atlete Under 23 Valentina Corvi e Carlotta Borello nell’ordine ed entrambe azzurre a salire sui due gradini più alti del podio seguite da Marta Zanga al terzo posto.
Proseguendo con le categorie agonistiche UCI, anche tra le ragazze Junior sono le azzurre ad eccellere con Elisa Ferri tra le Donne Junior davanti ad Arianna Bianchi (Fas Airport Services-Guerciotti) e all’albanese Nelja Kabetaj anche lei della Fas Airport Serrvices – Guerciotti.
Junior maschi anche loro con una doppietta azzurra composta da Giacomo Serangeli ed Ettore Fabbro nell’ordine e, al terzo posto Pietro Duregon del Velo Club San Vendemiano mentre in sesta piazza il castellanzese della STM, Nicolà D’Alessandro.
Nelle categorie giovanili (Allievi-2), è ancora uina volta Patrik Pezzo Rosola (Zanolini-Q36.5 a vincere davanti al varesino Ivan Colombo (GB Junior-Pool Cantù) e al piemontese Paolo Marangon (Guerciotti Salus Development) con un altro varesino, Paolo Favero (GB Junior-Pool Cantù) in quarta piazza e il piemontese di Varallo Piomba Nicola Cerame in sesta posizione.
Tra gli allievi 1° anno vince lo slovacco Milan Husenica (SK Topolcianky) mentre su secondo gradino del podio sale Giovanni Bosio (Guerciotti Salus Development) e il brianzolo Raffaele Armanasco (US Biassono) al terzo posto.
La gara degli Esordienti 2° anno è dominata dalla coppia della Guerciotti Salus Development Michel Careri e Jacopo Matteo Gualtieri nell’ordine seguiti al terzo posto da Lucio Baccini (Alè Cycling Team).
Al femminile ancora successi per la Guerciotti Salus Development che vincono tra le Donne Allieve con Elisa Bianchi seguita da Nicole Azzetti (Zanolini – Q36.5 – Sudtirol) ed Elisa Giangrasso (Guerciotti Salus Development).
Infine la gara delle Donne Esordienti 2° anno dove è la valtellinese Beatrice Maifrè (Melavì Tirano Bike) che sale sul gradino più alto del podio seguita al posto d’onore da Giorgia Sardi (Gagabike Team) e da Eva Ghilotti al terzo posto.
Nelle categorie cicloamatoriali vincono Riccardo Cattaneo (Mazzucchelli Racing Team) nella Master Fascia 1.
Tra i Master Fascia 2 primeggia Ivan Testa (Vam Race Asd) che precede il varesino di Busto Arsizio Simone Gambarelli (Guerciotti Salus Development) e DFavide Montanari (Spilla Team).
Master Fascia 3 col podio formato da Corrado Cottin cat. M7, (GS Team Benato) davanti a Marco Stoppa, categoria M6 (Veloplus Racing Team) e al lodigiano Angelo Tosi, cat. M7 del Velo Club Casalese).
Categoria Donne per chiudere elencando tutte le categorie, segnaliamo la vittoria della varesina di Somma Lombardo Martina Biolo (M;9 Racing Team) davanti all’ex professionista Francesca Cucciniello (Ride Like A Mummy Asd) e alla Tricolore della categoria la legnanese Silvia Folloni del Team Valle Olona del Presidente Giancarlo Agazzi già al lavoro per l’organizzazione dei Tricolori su strada categorie Amatoriali che si disputeranno a Gorla Minore n el varesotto.
Per chi desidera leggere tutti gli ordini d’arrivo, clicchi sul sito ufficiale : www.tagracer.com – sul sito Tagracer.com