Ala, 15 Maggio 2021
50 Anni di Giro d’Italia nei klik di Remo Mosna
Cooperativi, Sostenibili, Responsabili…e si potrebbe continuare all’infinito per esporre quello che è si il motto di questo Gruppo sostenuto dalla Cassa Rurale della Vallagarina ma che è scritto in un linguaggio che può riassumersi come un decalogo valido per tutti, atei o devoti a qualsiasi Dogma.
Cooperativi, Sostenibili, Responsabili e tanto ancora come i Trentini ed il Trentino dimostrano e rappresentano da che mondo è mondo.
Ed è anche con questo spirito laico legato allo spirito sportivo e ciclistico in particolare che, questa mattina Palazzo Taddei ad Ala ha spalancato le porte e si è inaugurata la Mostra Fotografica, una lunga, varia e documentatissima serie di Panoramiche legate a doppio filo con mezzo secolo di ciclismo, 50 Anni di Giro d’Italia su due ruote spinte dalla forza dei pedali.
Tante le Personalità presenti a fare da Padrini a questa Manifestazione (che ricordiamo sarà visitabile fino al 15 giugno 2021) ad iniziare da Maurizio Fugatti, Presidente della Provincia Autonoma di Trento : Abbiamo fortemente voluto questa iniziativa che non è fine a se stessa perchè oltre a promuovere l’evento ciclistico legato al “Giro”, vogliamo lanciare questa tappa, questa vetta a simbolo di tante altre manifestazioni ciclistiche affinchè Sega di Ala, “Ultima Salita Spietata”, possa diventare il nostro stadio a cielo aperto per tante altre tappe del Giro o inserita in altre manifestazioni ciclistiche insomma, farne il nostro Zoncolan….il nostro Mortirolo…! ha sportivamente dichiarato Fugatti.
E c’era anche il Sindaco di Ala Claudio Soini molto soddisfatto dell’iniziativa che ha ringraziato l’Autore delle foto, Remo Mosna e tutti i suoi Collaboratori che si sono impegnati per il buon esito della manifestazione come anche Chiara Bertolini, Responsabile Amministrazione Comunale di Ala per lo Sport e la Cultura.
A dimostrare la coesione di tutto il territorio l’On. Vanessa Cattoi, presidente APT Rovereto e Vallagarina; Giulio Prosser presidente della Cassa Rurale Vallagarina; Primo Vicentini, presidente Coni Trento.
Vicino, come sempre, il reverendo Don Daniele Laghi Parroco della Valle dei Mocheni e di tutto il ciclismo e anche Trentino Marketing, Gilberto Simoni più volte maglia rosa e vincitore di due Giri d’Italia e da ultima ma non ultima Giovannina Collanega presidente dei Giudici di gara del Trentino-Alto Adige nonchè presidente del CP-FCI di Trento ed instancabile promotrice di iniziative sportive ed organizzazione di gare ciclistiche dedicate al settore giovanile.
Un mix di belle cose che darà senz’altro tanti buoni frutti in avvenire e restiamo in attesa di qualche altra “novità” da parte di Remo Mosna e i suoi boys and girls Daniele e Natascia.
E raccogliamo l’invito di Maurizio Fugatti per mercoledì 26 maggio ad assistere ai duelli che potrebbero anche essere decisivi per il risultato finale del “Giro” perchè Sega di Ala deve diventare la “Salita Spietata” del Giro e Remo Mosna sarà incoronato Poeta delle “Immagini altrettanto spietate!” si….ma agonisticamente parlando!