(Nespoli 2nd at Sharjah).
Tour of Sharjah: Nespoli secondo ad Al Suhub, nuova maglia a punti e dei giovani. Ottimo bilancio per il Team MBH Bank CSB Telecom Fort
Al Suhub Mountain (UAE): Un’altra giornata da protagonista per il Team MBH Bank CSB Telecom Fort al 10th Tour of Sharjah (2.2), che conferma un bilancio estremamente positivo dopo le prime quattro tappe della corsa emiratina dove oggi era in programma la tappa regina con arrivo in salita.
Dopo il 3° posto di Lorenzo Nespoli nella tappa del 23 gennaio, il 2° posto di Marcin Budziński il 24 gennaio e la vittoria di Nespoli nella cronometro del 25 gennaio, la formazione diretta da Marco Zamparella ha nuovamente lasciato il segno nella 4ª tappa – da Dibba Al Hisn Island ad Al Suhub Mountain (133 km) – grazie al secondo posto dello stesso Nespoli, battuto allo sprint a due dal più esperto Matteo Fabbro al termine di 3h20’38” di corsa e 133 km.
QUANTE MAGLIE: Un risultato di grande valore che consente al brianzolo di balzare in testa alla classifica a punti e alla classifica dei giovani, oltre al 2° posto nella graduatoria dei GPM, confermando una condizione eccellente e una continuità di rendimento di altissimo livello.
Ottima anche la prova di squadra, con Marcin Budziński che chiude 6° ed occupa ora al 3° posto in classifica generale, pienamente in corsa per il podio finale, mentre Matteo Ambrosini conclude in 14ª posizione, dopo un prezioso lavoro di supporto al capitano.
DICHIARAZIONI:
Analisi lucida e matura da parte di un raggiante Lorenzo Nespoli: «È stata una gara molto dura, già dal mattino con un’ora e mezza in fuga. Sono rimasto coperto saltando i cambi, avevamo anche 1’30” di vantaggio prima di essere ripresi. L’obiettivo era chiaro: Dovevamo soprattutto restare vicini a Marcin, che è il nostro leader in classifica”.
Il racconto degli ultimi chilometri: “Nel finale io e Fabbro siamo riusciti ad andare via insieme. Forse allo sprint ho anticipato troppo la volata, partendo a 100 metri. La condizione c’è, mi dispiace soprattutto per aver compromesso la generale per inesperienza nella seconda tappa, dove ho perso 8 minuti. Anche oggi ho peccato di inesperienza. Fa parte del gioco: accettiamo e andiamo avanti. Qui nel deserto non sai mai come può finire una corsa, si va fortissimo e i percorsi sono complicati da gestire”.
In aggiunta: “Siamo un gruppo molto unito e con Zamparella ci confrontiamo spesso. Domani tappa per velocisti, Marcin cercherà gli abbuoni e Persico potrà dire la sua allo sprint. Poi tornerò in Spagna per la Ruta del Sol».
Soddisfatto anche il direttore sportivo Marzo Zamparella:
«Al di là della sconfitta allo sprint, guardiamo il bicchiere mezzo pieno. Grande lavoro di squadra, siamo stati protagonisti per tutta la giornata. Ora siamo terzi in generale e cercheremo di inventarci qualcosa nelle prossime tappe. Devo dire davvero bravi a tutti».
Ordine d’arrivo – Stage 4
Dibba Al Hisn Island › Al Suhub Mountain (133 km)
- FABBRO Matteo (Solution Tech NIPPO Rali) – 3h20’38”
- NESPOLI Lorenzo (MBH Bank CSB Telecom Fort) a 2”
- Mulugeta Yafiet (Sharjah Sports Club) a 7”
- Van Engelen Adne (Terengganu Cycling Team) a 13”
- Aman Awet (Istanbul Team) a 29”
- BUDZIŃSKI Marcin (MBH Bank CSB Telecom Fort) a 32”
Classifica Generale
- Taaramäe Rein (Kinan Racing Team) – 9h08’06”
- Van Engelen Adne (Terengganu Cycling Team) a 1’08”
- BUDZIŃSKI Marcin (MBH Bank CSB Telecom Fort) a 1’09”
- Fabbro Matteo (Solution Tech NIPPO Rali) a 2’17”
- Jasim Al-Ali Abdulla (UAE Team Emirates Gen Z) a 3’17”