Al Marjan Island, 24 febbraio 2021
Vince Sam Bennett con un seguito di principi dello sprint
Sprint super regale nella quarta tappa del 3° GIro degli Emirati Arabi che vira così il giro di boa e, per Tadej Pogacar e la sua squadra la Uae Emirates Team si avvicina sempre più il momento del trionfo nella corsa di casa.
Tappa di 204 chilometri tutta pianeggiante e movimentata dai francesi Bidard (Ag2R-Citroen Team) e La Gac (Groupama-Fdj) che però sono stati ripresi dal gruppo a circa 30 chilometri dal traguardo.
Poi sono entrati in scena gli squadroni “delle volate” con in testa la Deceunink-Quick Step che ha pilotato egregiamente Sam Bennet (che però ha rischiato un sfiorando un po’ troppo le transenne) prevalendo poi sull’olandese David Dekker (Jumbo Visma) e sull’australiano Caleb Ewan (Lotto Soudal) che ha completato il podio di giornata.
L’ordine d’arrivo regale è poi proseguito con l’Olimpionico di Rio de Janeiro Elia Viviani (Cofidis), il ben tornato Matteo Moschetti (Trek-Segafredo) al 5° posto seguito da Ackermann, Bahuhaus, il Campione d’Italia (e d’Europa), Giacomo Nizzolo (Qhubeka-Assos) ed il colombiano Fernando Gaviria (Uae).
Al termine di questa quarta tappa al vertice della classifica troviamo sempre lo sloveno Tadej Pogacar che stà effettuando una vera e propria passerella tra gli abitanti degli Emirati che sono gli Sponsor del suo Team e fa tanto felici anche i Dignitari delle Istituzioni locali che lo accolgono sul podio in maglia rossa di leader dello Uae Tour.
Ma anche sulle strade della corsa, spesso si incontrano cittadini Emiratini con la loro Bandiera Nazionale a salutare festanti il Gruppo dei ciclisti.
Ed anche delle belle scritte, eleganti e accattivanti che presentano lo Uae Tour sia ai cittadini locali che ai molti provenienti da fuori e da lontano.
Ed ecco la classifica generale al termine della quarta tappa :
Ed ecco il gruppo schierato alla partenza con in testa i leader delle quattro classifiche a tempi, a punti, bianca miglior giovane e nera traguardi volanti
Domani, giovedì 25 febbraio quinta tappa da Fujarah International Marine Club a Jebel Jais di km. 170 con arrivo in quota (seconda tappa di montagna dello Uae Tour)
con arrivo in quota a 1491 metri sul livello del mare.
Servizio a cura di : Vito Bernardi