Tadej Pogacar leader della classifica generale

Al Hudayriyat, 22 febbraio 2021

Podio col vincitore di tappa Filippo Ganna e i Dignitari Emiratini

Filippo Ganna 8° successo consecutivo nel “Tic-Tac”

 

Ganna in azione con lo sfondo dei grattacieli

Eccezionale……Fantastico……Superlativo…..ma….non sappiamo più quale aggettivo per illustrare al meglio questa vittoria nr. 8 e consecutiva in una prova contro il tempo.

Un’altra prova straordinaria da parte di questo giovane piemontese che su 8 crono ne ha vinte altrettante ma quello che ci rincuora ancora di più e che ci infonde tante speranze per l’avvenire sono le vittorie che questo campioncino conquista in varie specialità riuscendo ad imporsi anche quando la strada guarda all’insù come ha già dimostrato al Giro d’Italia 2020 e all’Etoile de Besseges 2021.

Oggi, sui 13 chilometri tracciati sull’Isola di Al Hudayriyat Ganna è letteralmente volato al di sotto dei 14′ sui 13 km complessivi, unico atleta ad essere riuscito nell’impresa nonostante il forte vento.

Non è mai tanto semplice vincere una cronometro ha affermato Ganna appena sceso dalla bicicletta inoltre queste vittorie nelle cronometro mi infondono sempre maggiore sicurezza nei miei mezzi però ripeto, non è sempre così semplice, bisogna impegnarsi costantemente.

Tadej Pogacar leader della classifica generale

Ed anche Pogacar è molto soddisfatto sia della sua classifica di tappa che, sopratutto della sua posizione in classifica che oggi lo vede in testa.

Quarto in classifica a quasi 24″ dal campione del mondo della specialità è pur sempre un ottimo risultato.

Oggi abbiamo assistito ad una strana caduta del toscano Antonio Tiberi (Trek Segafredo), classificatosi al 19° posto a 48″47% da Ganna, una caduta che non ha influito sulla classifica di Tiberi perchè avvenuta praticamente sulla linea bianca e che per fortuna, non dovrebbe avere causato danni gravi visto che Tiberi, visitato prima dal medico della Trek-Segafredo e subito dopo in Ospedale, sente già tanta voglia di rientrare in gruppo col numero spillato sulla schiena.

Domani l’Uae Tour scalerà la montagna di casa con la terza tappa da “Strata Manufacturing ai 1025 metri s.l.m. di Jebel Hafeet dopo 166 km. dei quali 10,8 sono in salita con un dislivello di 928 metri al 5,4%.

Su questa vetta l’anno scorso si impose Pogacar, poi, la sfortuna del Covid 19 si abbattè sulla corsa che dovette essere fermata con la classifica generale decretata da quella quinta tappa con la vittoria di Adam Yates.

Oggi ha dovuto rinunciare alla corsa il Team Alpecin-Fenix ma domani sarà sicuramente un altro giorno, un giorno del cammino verso tempi migliori e pieni di sole come questo bell’angolo del Mondo ci regala quotidianamente.

E il Tour degli Emirati Arabi prosegue con Joao Almeida in maglia verde

Joao Almeida in maglia verde leader classifica a punti

e, in maglia bianca Neilson Powless (Ef-Education Nippo) insegna che è di Pogacar ma che per regolamento quando il titolare è leader anche di questa speciale classifica, allora indossa la maglia più importante (quella rossa) mentre la maglia bianca viene indossata in corsa da chi lo segue in classifica, lo Statunitense Neilson Powless per l’appunto.

Tadej Pogacar

 

.

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

 

.

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale