Agrigento, 25 aprile 2021
In uno scenario epico si è corsa la prima prova della Coppa Italia giovanile di MTB, la valle dei templi ad Agrigento in Sicilia.
Con sfondi mozzafiato si è gareggiato in una bellissima giornata primaverile su un percorso molto duro e selettivo, che ha messo a dura prova tutti i ragazzi e ragazze che hanno affrontato la trasferta sull’isola.
La Coppa Italia vede le rappresentative delle varie regioni sfidarsi per la conquista dell’ambito titolo; le squadre che rappresentano le regioni sono costituite da sei biker ognuno dei quali porta punti utili per la classifica generale dei comitati regionali.
Grande orgoglio per la scuola MTB I Cinghiali per la convocazione ricevuta per Simone Pichetto nella rappresentativa regionale piemontese.
Simone al suo primo anno nelle categorie giovanili ha dimostrato un ottimo livello di preparazione e di avere affrontato senza grandi problemi il passaggio alle gare su circuiti e distante più impegnative rispetto a quelle riservate ai giovanissimi.
Simone ha combattuto fin dalle prime battute di gara con gli avversari, una gara corsa all’interno del bellissimo parco ai piedi della città di Agrigento, terminando nella top ten di categoria e più precisamante in sesta posizione.
Ha affrontato la lunga trasferta in Sicilia anche Pietro Moncalvo che si è schierato nella combattutissima categoria Allievi.
Per l’atleta novese una gara corsa senza risparmiarsi contro avversari molto forti.
Anche lui ha guadagnato la top ten di categoria tagliando il traguardo al decimo posto.
Per lui risultati in crescita dopo un inizio di stagione in cui non era riuscito a spingersi nelle pozioni alte di classifica.
Per quanto riguarda la classifica assoluta di giornata, grazie alle ottime prove di tutti i ragazzi e ragazze piemontesi, la nostra regione ha conquistato il terzo gradino del podio dietro al comitato di Bolzano vincitore di giornata seguito a poca distanza dalla Lombardia.
La seconda tappa di Coppa Italia sarà tra poche settimane, il 23 maggio in uno scenario altrettanto bello come la Valle d’Aosta in quel di Courmayeur.
Per i ragazzi della scuola MTB appuntamento già il prossimo weekend, si presenteranno in forze alla gara che si svolgerà a Torre Canavese.
E’ sceso in gara anche Alessandro Licheri, ma in una diversa specialità, il trial bike.
Molto simile a quanto si fa con le moto da trial ma il tutto svolto con una bicicletta.
Una specialità estremamente tecnica in cui servono doti e abilità elevatissime.
Al