Agrate Conturbia (Novara) 16 Novembre 2025

Omar Saronni, un nome, una leggenda del ciclismo

Si, certamente e con tanta convinzione e dati di fatto che lo confermano.
Saronni…..una leggenda iniziata negli anni settanta-ottanta con Giuseppe Saronni, zio di Omar, corridore che non ha bisogno di presentazioni;
E con Giuseppe c’erano anche i suoi fratelli Antonio, pluricampione d’Italia nella specialità del Ciclocross e Alberto, padre di Omar.
Dopo i tre Capostipite cominciano ad arriva gli eredi ad iniziare da Carlo, figlio di Giuseppe, che concluse la carriera da professionista nella Lampre.
Poi Luigi, figlio di Antonio che concluse la carriera da Elite-Under 23.
Dopo di loro entrano in scena i fratelli Mattia e Omar, entrambi conclusero la carriera da Elite-Under 23.
A questo punto sembrava che la dinastia dei Saronni in bicicletta e con un numero spillato sulla schiena dovesse rimanere solo un ricordo.

Ma non fu così perchè Omar comincia a frequentare il settore cicloamatoriale, non demorde e ai Ritrovi di Partenza è sempre tra i primi ad arrivare per prepararsi alla gara prevista ricevendo tanti apprezzamenti dal pubblico che a bordo strada attende i ciclisti per applaudirli.

E quest’anno Omar ha conseguito un ottimo risultato conquistando la maglia rosa de “Il Controgiro” corsa a prove multiple organizzata in provincia di Novara portandola fin sul podio finale dopo le quattro prove disputate ad Agrate Conturbia, Bogogno, Vespolate e Revislate conseguendo una vittoria, un posto d’onore, un terzo gradino sul podio e un quarto posto, insomma, su 4 gare sempre nella top five dei 2° Serie.
Ad Omar Saronni perciò i nostri complimenti ed un augurio sincero per un anno 2026 pieno di successi che, con la passione e l’impegno che ci mette Omar, sicuramente festeggerà ancora applaudito dai tifosi e dai suoi compagni di Squadra.

Complimenti anche da Vito Bernardi e tutta la Redazione di www.pedaletricolore.it Buon Anno 2026 Omar e a tutta la tua Squadra, l’A.S.D. Mantovani-




