Jhonatan Narváez è stato incoronato campione del Santos Tour Down Under 2025 dopo un ultimo giorno di corsa piuttosto cauto.
Il corridore dell’UAE Team Emirates-XRG ha dichiarato che si è trattato della più grande vittoria dell’UCI WorldTour della sua carriera.
Narváez diventa il primo ecuadoriano a vincere l’ambita corsa a tappe.
Aveva un vantaggio di nove secondi sul giovane talento spagnolo Javier Romo Oliver all’inizio della tappa, dopo una brillante vittoria sulla vetta di Willunga Hill sabato.
Narváez ha mantenuto il distacco, elogiando la sua squadra per l’ottima giornata di lavoro.
“Non è stato facile, è stato un po’ pericoloso e alla fine abbiamo vinto la gara”, ha detto Narváez.
Welsford vincitore 3 tappe
“È una delle gare più belle del calendario.”
Con Narváez che riesce a contenere la sua gioia, il re della velocità australiano Sam Welsford si è avvicinato sempre di più allo status di leggenda del Santos Tour Down Under dopo aver vinto la sesta tappa Schwalbe sulle strade di Adelaide domenica.
Welsford, 29 anni, (Red Bull-BORA-hansgrohe) ha ottenuto la sua terza vittoria di tappa al Santos Tour Down Under, dopo le tre vittorie ottenute nel South Australia lo scorso anno.
“Non pensavo che tre (vittorie di tappa) fossero possibili prima di questa gara; sapevo che sarebbe stato un giro duro e con tappe impegnative”, ha detto Welsford.
“Il team ha creduto davvero in me e mi ha sostenuto a tappe. Sapevamo che quest’ultimo era un buon circuito per noi, un circuito di grande potenza.
“I ragazzi hanno fatto un lavoro incredibile, (il compagno di squadra) Danny Van Poppel mi ha lasciato (come leadout man) a circa 200 metri dal traguardo. Sono davvero contento di questo tour”.
Welsford ha preceduto il vincitore di tappa di giovedì: Bryan Coquard della Cofidis e Phil Bauhaus (Bahrain-Victorious).
Browning leader clsssifica GPM
La gara
Ziptrak® Sprint n. 1 — King William Road, Adelaide al Finish Arch Giro 4 18,0 km
La velocità media del gruppo è stata registrata a 47 km/h prima del primo sprint preliminare del pomeriggio.
Il leader della corsa Casper Pedersen (Soudal-Quick Step) ha tagliato per primo il traguardo, seguito dagli australiani Kelland O’Brien (Jayco AlUla) e Damien Howson, che sembravano divertirsi ma allo stesso tempo erano in difficoltà a causa del caldo.
efex King of the Mountain — Montefiore Hill 3 4,0% 6,5% 567m Giro 8 36,0km
Howsen, Pedersen e O’Brien sono rimasti in testa per aggiudicarsi altri bonus.
Sebbene non si tratti di un KOM impegnativo, la leggenda del Santos Tour Down Under, Andre Greipel, lo ha descritto come difficile a causa della mancanza di tempo di recupero prima del traguardo.
Narvaez leader Santos Tour
Il due volte campione del Santos Tour Down Under e allenatore della nazionale tedesca di ciclismo su strada dovrebbe saperlo, poiché ha ottenuto diverse vittorie sullo stesso circuito.
Ziptrak® Sprint n. 2 — King William Road, Adelaide al Finish Arch Giro 12 54,0 km
Il trio di testa si è scambiato di posto per il secondo sprint preliminare del pomeriggio.
Howsen ha ottenuto il bonus massimo, precedendo Pedersen e O’Brien.
A quel punto il trio ha un vantaggio di 38 secondi.
efex King of the Mountain — Montefiore Hill 3 4,0% 6,5% 567m Giro 16 72,0km
Non è cambiato nulla: Howsen ha continuato a ottenere il punteggio massimo, davanti a Pedersen e O’Brien.
A 18 km dal traguardo, il trio aveva un distacco di 24 secondi.
È stato chiesto se fossero abbastanza forti da concludere con una fuga o se i rispettivi membri della squadra avessero pianificato di tornare a casa in volata.
I risultati
Vincitore di tappa assoluta: Jhonatan Narváez (UAE Team Emirates-ADK)
Maglia leader Santos Ocra: Jhonatan Narváez (UAE Team Emirates-ADK)
Maglia Ziptrak Sprint: Sam Welsford (Red Bull-BORA-hansgrohe)
Maglia efex King of the Mountain: Fergus Browning (ARA Australian Cycling Team)
Maglia Zwift Young Rider: Albert Withen Philipsen (Lidl-Trek)
Il pilota Yamaha più competitivo: Casper Pedersen (Soudal Quickstep)
Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale