Samuel Watson (Ineos Grenadiers) vince la crono di apertura
Cronotabella
Samuel Watson, (Ineos Grenadiers), 24 anni essendo nato il 24 settembre 2001 a Leeds in Gran Bretagna, Campione Nazionale britannico alla sua sesta vittoria stagionale vince ad Adelaide la prima tappa del 26° Santos Tour Down Under precedendo il suo connazionale Ethan Vernon (NSN Cycling Team) di un soffio, solo 59% di secondo classificato alla media di kmh 50,625.
La prima corsa del circuito World Tour 2026 (se si eccettuano le prime gare dedicate ai Campionati Nazionali Australiani), è scattata con 140 corridori ai nastri di partenza.
Tra loro anche 15 corridori Italiani tra i quali Andrea Noviero Raccagni (Soudal Quick – Step) che oggi nella crono di apertura del Santos Tour si è classificato in 16° piazza a 7% 97% dal vincitore.
Domani, seconda tappa di km 120,6 con partenza e arrivo a Tanda nei pressi di Adelaide imperniata su di un circuito da ripetere 3 volte con la salita denominata “Mengler” di km 2,1 da ripetersi 3 volte.
La pendenza non farà sicuramente la differenza avendo una pendenza del 3,4%.
Il 26° Santos Tour si concluderà il 25 gennaio.
.
Alcuni corridori Ineos-Grenadiers col campione inglese Watson al centro
Samuel Watson (Ineos Grenadiers), 24 anni essendo nato il 24 settembre 2001 a Leeds in Gran Bretagna è il vincitore del cronoprologo del 26° Santos Tour Down tappa di km 3,6 disputata nel cuore della città di Adelaide nel sud dell’Australia con 140 corridori ai nastri di partenza in questa gara che costituisce l’esordio stagionale del calendario world tour.
Alle spalle di Watson che è alla sua sesta vittoria in carriera, si è piazzato il suo connazionale Ethan Vernon (NSN Cycling Team) distanziato di un soffio, solo 59% di secondo.
I due corridori hanno “volato” alla media di kmh 50,625.
Primo corridore italiano, Andrea Noviero Raccagni (Soudal Quick-Step) a7″97%
Domani seconda tappa con partenza e arrivo a Tanda nei dintorni di Adelaide di km 120,6 un circuito imperniato sulla salita denominata “Mengler” leggera, solo km 2,1 al 3,4% da ripetersi tre volte per un arrivo che si prevede allo sprint.
Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale