Isaac Del Toro è implacabile…..Isaac Del Toro è un rullo compressore…….Isaac del Toro non è più una promessa….Isaac Del Toro è una certezza e gli manca soltanto una conferma che ci potrà dare la prossima stagione Intanto se un corridore conquista 15 vittorie in una stagione fallisce il Giro d’Italia per quasi….un….nonnulla diciamolo : Benvenuto nel cerchio dei Campioni.
E se Isaac Del Toro fa 15 la sua Squadra, la Uae Xrg Team Emirates fa 92!
179 i chilometri che separano Dogliani nella Provincia Granda da Acqui Terme nel Monferrato in provincia di Alessandria e Del Toro ha pedalato in 4 ore, 8 minuti e 24″ quasi sempre in gruppo salvo gli ultimi chilometri quando al secondo passaggio sul Castelletto D’Erro rompe gli indugi per scardinare il “catenaccio” Tudor.
Scatta all’inizio della salita clou della corsa va a raggiungere i sei fuggitivi dai quali nel frattempo se ne era andato solitario Marc Hirschi.
.I 3 corridori di cui sopra erano in fuga al primo passaggio sulla salita di Castelletto d’Erro inseguiti ai 6 corridori che leggiamo su questo fotopannello.
Del Toro è venuto a scompaginare i sogni di questi fuggitivi al secondo passaggio sul Castelletto D’Erro quando uscito dal gruppo inseguitore ha raggiunto e superato di slancio i due gruppetti galoppando poi in solitaria fino all’arrivo.
.
Con Bauke Mollema allora si lancia all’inseguimento di Hirschi e lo raggiungono, nemmeno il tempo di tirare il fiato e…alè…all’arembaggio lasciando quasi surplace Hirschi e quasi subito anche Mollema iniziando così la sua personale sfilata trai i vigneti della zona per tagliare il traguardo in solitaria nella cittadina termale di Acqui Terme.
E dopo una quarantina di seconda arrivano lo svizzero Hirschi e l’olandese Mollema che tagliano il traguardo nell’ordine poi, a 1’07” arrivano agguerriti gli inseguitori che lottano fino all’ultimo colpo di pedale per la quarta piazza che se la conquista un altro svizzero, Fabio Christen del Team “Q36.5 Pro Cycling Team che la spunta sullo sprinter australiano Michael Matthews (Jayco Alula) e, al sesto posto il trentino Edoardo Zambanini (Bahrain Victorous).
Nella Top-Ten anche Andrea Bagioli (Lidl Trek) vincitore dell’edizione 2023.
ORDINE D’ARRIVO del 109° Gran Piemonte By Credit Agricole

1 del Toro Isaac UAE Team Emirates-XRG 04:08:24
2 Hirschi Marc Tudor Pro Cycling Team + 40
3 Mollema Bauke Lidl-Trek + 44
4 Christen Fabio Q36.5 Pro Cycling Team + 01:07
5 Matthews Michael Team Jayco-AlUla + 01:07
6 Zambanini Edoardo Bahrain Victorious + 01:07
7 Powless Neilson EF Education-EasyPost + 01:07
8 Hermans Quinten Alpecin-Deceuninck 50 + 01:07
9 Bernal Egan INEOS Grenadiers + 01:07
10 Bagioli Andrea Lidl-Trek + 01:07
.
.
.






