Acquanegra (Mantova), 22 ottobre 2024
Leonardo Meccia ad Acquanegra senza timori riverenziali
Una saetta, un bolide, una sorpresa e di tutto e di più ma sicuramente una vittoria strameritata per questo giovane di Cesenatico che mette in fila tanti Elite e che Elite e si porta a casa la quinta vittoria stagionale che, per Leonardo Meccia (Team Vangi – Il Pirata – Sama Ricambi) equivale ad un battesimo anticipato nella categoria U23 dove esordirà ufficialmente l’anno prossimo.
Sono 71 i corridori schierati sulla linea di partenza per pedalare sui 100 chilometri del percorso spalmati in 25 giri di un circuito locale di 4 chilometri a tornata completamente pianeggiante.
La corsa di Acquanegra,”Gran Premio d’Autunno” si scalda subito con una fuga a quattro che fa da apripista alla fuga di giornata che si concluderà con successo fino al traguardo con una ventina di corridori che si daranno battaglia tanto che la media finale supererà i 48 Kmh.
Il plotone di una ventina di corridori si è formato intorno al chilometro 15 ed era ricco di atleti già più volte vincitori in stagione e, tra loro, anche lo juniores di Cesenatico Leonardo Meccia, vera sorpresa del giorno.
Il clou negli ultimi tre iri quando lo squadrone della Trevigiani lancia il guanto della sfida che però non dà risultati.
Allora scatta il trevigiano del Sissio-Team Andrea De Dotto che con pochissimi secondi di vantaggio si lancia verso il traguardo scompigliando le carte dello squadrone della Trevigiani ed è qui che Leonardo Meccia coglie l’attimo e si lancia all’inseguiento di De Totto, giovane ventiquattrenne ancora senza squadra per la prossima stagione.
Sembra la volta buona per il giovane di Treviso ma a 2 chilometri dall’arrivo si catapulta a razzo Lorenzo Meccia che raggiunge De Totto e lo salta implacabilmente ma non molla e tiene fino al traguardo conquistando la piazza d’onore a 9″ dal vincitore.
Come ogni anno, questa gara è seguitissima sia dal pubblico locale che da quello proveniente anche da fuori Regione; Molte le Autorità presenti a cominciare da Presidente della Provincia di Mantova, Carlo Botani; il Sindaco di Acquanegra Monica De Pieri; il Presidente dell’Ente Manifestazioni Acquanegra Alberto Uggeri; Il presidente del CR-FCI Lombardia Stefano Pedrinazzi; Il presidente CP-FCI Mantova Fausto Armanini; I Commissari Vigilanza e Benemerenze, Corrado Lodi e Adriano Roverselli e anche l’ex professionista Roberto Visentini.
Va in archivio e nei ricordi anche questa edizione del GP di Autunno di Acquanegra, una corsa che mantiene intatto nel tempo un fascino che parla di amore per il ciclismo e per il Territorio valori che inorgoglioscono il Presidente Renato Moreni Organizzatore e trascinatore di tutto il gruppo che forma l’Organigramma Organizzativo.
Lunga vita a questa gara e ai suoi valori.
.