ACQUANEGRA SUL CHIESE, 21 Ottobre 2025

19° Gran Premio D’Autunno
– Il ciclismo mantovano è in festa ad Acquanegra grazie al podio conquistato in tutte le sue posizioni da atleti virgiliani.

Ad esultate per la vittoria al termine dei 100 km che hanno caratterizzato la 19ª edizione del Gp d’Autunno è stato l’elite Gianluca Cordioli del Sissio Team che ha posto nella sua bacheca personale il terzo alloro stagionale.
Alle sue spalle si sono piazzati nell’ordine; Stefano Leali del Sissio Team, 2°, e Andrea Godizzi del Biesse Carrera, 3°.
Uno spettacolo nello spettacolo quindi per i tantissimi sportivi presenti lungo i 4 km del circuito.
Al via della competizione che ha fatto calare il sipario sulla stagione 2025 per il ciclismo su strada non solo in provincia di Mantova si sono presentati un centinaio di atleti che sin dalle prime pedalate han fatto intendere che non vi sarebbero stati momenti di stanca lungo i 25 giri percorsi.
Prima di entrare nella cronaca della competizione va ricordato l’ottimo lavoro compiuto dietro le quinte dagli organizzatori della manifestazione inserita nel programma della Sagra di San Fortunato, patrono di Acquanegra.
A coordinare ogni fase di questo appuntamento riservato agli under 23, agli elite e agli juniores del 2° anno sono stati i dirigenti del Pedale Castelnovese che ancora una volta si sono avvalsi della collaborazione del Comune, dell’Ente Manifestazione Acquanegresi, del Comitato provinciale dell’Fci e del mondo del volontariato locale.

Nonostante le condizioni meteo non certo le più ideali gli atleti hanno interpretato il copione a loro assegnato nel migliore dei modi strappando ripetuti applausi da parte dello appassionati presenti lungo il tracciato.
Inizialmente il gruppo tiene a bada i più determinati a stravolgere i pronostici, ma nonostante le fughe che sono state tentate nel corso dei 100 km percorsi gli spazi per un affondo decisivo si sono ridotti al lumicino quando è suonata la campana dell’ultimo giro.
A quel punto le squadre che disponevano di abili velocisti hanno lavorato intensamente per predisporre il proprio treno.
Lungo il rettilineo d’arrivo i ragazzi del Sissio Team hanno creato gli spazi perché Gianluca Cordioli e Stefano Leali potessero dire la loro nella volata.
Volata che è stata dominata dai due portacolori della formazione diretta da Marco Toffali.

Bravo anche Andrea Godizzi che è riuscito a conquistare il gradino più basso del podio.
Ad assistere alle varie fasi della competizione vi erano nomi illustri del mondo delle due ruote come i campioni Davide Boifava ed Ercole Gualazzini, il presidente regionale dell’Fci, Stefano Pedrinazzi con il consigliere Adriano Roverselli, il presidente provinciale Fausto Armanini con il suo vice Giovanni Comparin mentre per il Comune il sindaco, Monica De Pieri ed il presidente dell’Ema, Alberto Uggeri.


