Abu Dhabi, 26 febbraio 2021
A Ewan l’ultima tappa a Pogacar il Giro degli Emirati
Conclusione allo sprint per la settima ed ultima tappa del 3° Uae Tour conclusosi oggi ad Abu Dhabi con 125 corridori che hanno portato a termine la prova.
Tappa vinta dall’australiano di Sidney Caleb Ewan 27 anni nato nel luglio 1994, professionista dal 2014.
Vittoria indiscussa davanti all’irlandese Sam Bennett che sicuramente puntava al tris in quanto a vittorie di tappa dopo il successo nella quarta e sesta frazione.
Tappa corsa ad alta velocità con una media oraria di kmh. 44,437.
Alta velocità sin dal via con tanta battaglia già al primo traguardo intermedio al km.42,6 con Sobrero (Astana) che vince il primo TV intermedio mentre il secondo, posizionato al km 130.7 è appannaggio di Dekker (Jumbo-Visma), che nella classifica generale e finale dei traguardi intermedi si classificherà al secondo posto alle spalle del francese Tony Gallopin (AG2R-Citroen).
.
La classifica finale è andata con pieno merito allo sloveno Tadej Pogacar (Uae Team), squadrone che si è imposto anche nella classifica generale a squadre.
Una vittoria che, decisamente, premia il valore e l’agonismo di uno squadrone come lo Uae Tour ma anche il talento di un giovane corridore come Tadej Pogacar che oltre alla maglia rossa ha conquistato anche la maglia bianca di leader della speciale classifica dedicata ai giovani corridori
Altra importante classifica quella generale a punti col successo dell’olandese David Dekker (Jumbo-Visma), corridore speso nei piani alti degli ordini d’arrivo.
.
.
.
Va così in archivio questa edizione dello Uae Tour che sembra un po’ un feudo dei corridori sloveni.
Infatti la prima edizione nel 2019 fu vinta da Primoz Roglic la seconda nel 2020 fu vinta dall’inglese Adam Yates sullo sloveno Tadej Pogacar che oggi ha trionfato ad Abu Dhabi.
Dopo la trionfale vittoria dell’olandese Mathieu Van Der Poel (Alpecin-Fenix), tutta la Squadra è stata costretta a ritirarsi dalla corsa a causa di un caso di covid 19 riscontrato tra il Personale al seguito della corsa.
Servizio a cura di : Vito Bernardi
.
.
.