Podio di Abbiategrasso

Abbiategrasso, 08 Maggio 2022

Allievi : 2° Trofeo Banca Mediolanum

Trofeo Banca Mediolanum per gli allievi. Gara di 56 chilometri organizzata dal Velo Sport Abbiategrasso del presidente Vito Romanò su di un circuito tracciato nei dintorni di Abbiategrasso tra campagne e canali di irrigazione con la partecipazione di 120 atleti, tutti giunti al traguardo ad eccezione di 14.

E a vincere è l’alfiere dello GB Junior Team affiliato in Piemonte, Lorenzo Rossini che ha prevalso in volata sul suo compagno di squadra Giacomo Dentelli e sul rhodense Giuseppe Bungaro (Ciclistica Biringhello) squadra che ha piazzato nei 10 altri due corridori portando la squadra gialloverde sul gradino più alto come squadra con più punteggio.

La corsa non ci dà spunti particolari, quasi sempre a gruppo compatto.

Diciamo però che tra i classificati nei primi 10 troviamo l’ukraino Lahuta Maksym (Galbiati Sport-Cicli Esposito) ragazzo costretto a fuggire dall’Ukraina ed ospitato dalla squadra dell’ex campionessa Rossella Galbiati che col marito e DS della squadra Carlo Barlassina ha accolto con altre persone fuggite dagli orrori causati da qualche irresponsabile noto sia a noi che a Dio.  

Il gesto della squadra Galbiati Sport non si è limitato all’ospitalità ma per il corridore si è fatta carico di tutte le spese per mettere a disposizione dell’atleta una bicicletta e dotarlo di tutto l’abbigliamento necessario.

L’ex Campionessa d’Italia della Pista oggi si è commossa per questo risultato che la ripaga di tutti i sacrifici che fa per mettere in sella atleti ed atlete desiderose di praticare ciclismo.

Al nono posto della volatissima finale sul viale Paolo VI ad Abbiategrasso si piazza Smuele Parini della SC Orinese.

Poi le premiazioni con un applauso per tutti i corridori mentre per Maksym Lahuta una vera e propria ovazione anche da parte degli avversari si ma quelli in bicicletta e che tra le mani stringevano un manubrio ed una borraccia d’acqua fresca.

Tra i corridori che hanno animato la corsa anche un altro ukraino, sempre della Galbiati Sport-Cicli Esposito, Kharkovets che ha tentato più volte di lanciare una fuga ma, ripreso, non trovava mai collaborazione nel continuare l’attacco.

Ordine d’arrivo,

Podio di Abbiategrasso

1)Lorenzo Rossini (GB Junior Team-Piemonte) km 56 in 1h22’21” media kmh. 40,801;

2)Giacomo Dentelli (GB Junior Team-Piemonte);

3)Giuseppe Bungaro (Ciclistica Biringhello);

4)Luigi Schiavolin (GS Alzate Brianza);

5)Maksym Lahuta (Ukraina-Galbiati Sport-Cicli Esposito);

6)Francesco Guerino (Ciclistica Biringhello);

7)Thomas Rigamonti (Ciclistica Biringhello);

8)Matteo Piva (Pedale Senaghese);

9)Samuele Parini (SC Orinese);

10)Andrea Ermete Ferrero (US Biassono).

Servizio a cura di : Vito Bernardi

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale