Il pronti via dato dal Sindaco di Rho

Rho (Milano), 13 marzo 2024

Cavendish al foglio firma
COMUNICATO STAMPA – MILANO-TORINO 13 MARZO 2024

 

BUONGIORNO DALLA 105^ MILANO-TORINO
La Classica più antica al mondo ha preso il via da Rho e terminerà, dopo 177 km, a Salassa. Il percorso, con due salite negli ultimi 30 km, è aperto a molteplici opzioni. Diretta TV dalle ore 14.20 su RaiSport HDSegui la corsa con la diretta scritta sul sito di Milano-Torino presented by Crédit Agricole. La conferenza stampa del vincitore si terrà circa mezz’ora dopo la fine della corsa e sarà disponibile a questo link

Rho, 13 marzo 2024 – Buongiorno dalla 105esima Milano-Torino presented by Crédit Agricole. La Classica più antica al mondo, organizzata da RCS Sport, ha preso il via da Rho per concludersi, dopo 177 km, a Salassa. Il percorso è variegato, con una prima parte pianeggiante e un finale che nasconde diverse insidie offrendo delle chance a chi vorrà evitare un arrivo a ranghi compatti. Tra i pretendenti principali al trono lasciato vacante da Arvid De Kleijn ci sono gli ex vincitori Diego Ulissi (2013), Arnaud Démare (2020), Mark Cavendish (2022), oltre a Alberto Bettiol, Marc Hirschi, Bryan Coquard e Alexander Kristoff.

Il gruppo, forte di 122 corridori, è transitato al km 0 alle 11.49. Non partiti i dorsali n. 43 Rubén Fernández (Cofidis) – 67 Jardi Christian Van der Lee (EF Education – EasyPost) – 145 Alexander Krieger (Tudor Pro Cycling Team).

Segui la corsa live sul sito di Milano-Torino presented by Crédit Agricole.

Folla alla partenza da Rho

DOWNLOAD

 

METEO
Rho (Partenza): Sereno, 13°C. Vento: debole – 8kmh O.
Salassa (16 – Arrivo): Sereno, 15°C. Vento: debole – 2kmh E.

IL PERCORSO DELLA MILANO-TORINO PRESENTED BY CRÉDIT AGRICOLE

Il percorso è sostanzialmente pianeggiante nella prima metà, ondulato con alcune asperità degne di nota nella seconda. Partenza da Rho per attraversare su strade pianeggianti l’alta pianura padana nella zona delle risaie toccando Magenta, Novara e Vercelli per portarsi quindi nel Canavese percorrendo le prime salitelle a Cossano Canavese e San Martino Canavese. Dopo Rivarolo Canavese, primo passaggio a Salassa per iniziare un circuito di circa 44 km con due salite di circa 4 km ciascuna. La salita da Rivara a Prascorsano con pendenze attorno al 9% nella prima parte per poi addolcirsi e, dopo Cuorgnè, la salita di Colleretto Castelnuovo un po’ più pedalabile. Dall’ultimo scollinamento all’arrivo mancheranno circa 18 km. Si incontrano, negli abitati attraversati, i consueti ostacoli cittadini come rotatorie, spartitraffico e passaggi rialzati. Ultimi 10 km praticamente pianeggianti e fino all’arrivo di Salassa.

 

Ultimi km

Ultimi 5 km pianeggianti e quasi rettilinei su strade molto ampie con la presenza di alcune rotatorie. Rettilineo finale di 800 m, ampio (largh. 8 m) su asfalto.

 

COPERTURA TV

L’edizione 2024 della Milano-Torino presented by Crédit Agricole potrà contare su una diffusione televisiva globale. In Italia, la gara sarà seguita in diretta da Rai, con collegamento su Rai Sport HD a partire dalle 14:20 fino al termine della corsa.

Copertura capillare sulle piattaforme Warner Bros, sia su quelle lineari – Eurosport – sia su quelle on-demand – Discovery + e app di Eurosport.

Al di là dei confini europei, Eurosport trasmetterà la corsa anche nelle aree Asia e Pacific. Trasmissione live anche su JSports in Giappone, mentre in America Latina si potrà seguire la classica più antica del mondo su DirecTV. Diretta anche in Nord America su FloSports e MAX USA.

Il pronti via dato dal Sindaco di Rho

CONFERENZA STAMPA
Al seguente link sarà possibile seguire la conferenza stampa del vincitore di tappa: https://rcspressconference2024.morescreens.eu
Si prega di notare che la conferenza stampa non ha un orario preciso ma tendenzialmente avverrà circa mezz’ora dopo la fine della corsa.

#MilanoTorino

 

Photo Credits: LaPresse
Seguici su X
| Mi piace su Facebook | Seguici su Instagram

 

 

 

Valerio Bianco RCS Sport Cycling Press Office

 

Stefano Diciatteo RCS Sport Press Office Coordinator

 

 

 

 

RCS Sport · Via Rizzoli 8 · 20132 · Milano · Italia

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale