Autorita, presenti

Genova, 16 febbraio 2024

Presentazione Trofeo Ponente Rosa

Buongiorno da Genova Palazzo della Regione Liguria sala trasparenza.

Proprio qui dove lo scorso mese di gennaio è stato presentato il TROFEO LAIGUEGLIA 2024, oggi nasce la terza edizione del TROFEO di PONENTE in ROSA, gara internazionale femminile a tappe per ELITE:

Presenti alla cerimonia: l’assessore allo sport della Liguria Avv. SIMONA FERRO, PAOLO SANGALLI commissario tecnico femminile, PIERNICOLA PESCE presidente del gruppo sportivo LOABIKERS società organizzatrice della corsa ed i vari assessori sportivi  delle città sedi di partenza ed arrivo di tappa.

 

Il PERCORSO: 4 frazioni;  3 in linea e 1 prologo a cronometro individuale.

 

 martedì 5 Marzo 2024  PROLOGO; Km. 2.,700 si parte da MARINA di LOANO e si arriva sempre a LOANO sul lungomare Nazario Sauro completamente pianeggiante.

mercoledì 6 Marzo 2024 1^ tappa: Km. 112 BORDIGHERA-PIETRA LIGURE.

Tappa più lunga, percorsi 40 km pianeggianti che portano al gpm di 2^ cat. di CAPO BERTA si scende verso Diano Marina, nuovamente tratto ondulato poi risalita verso CAPO CERVO, discesa verso Andora, quindi assalto al gpm di 1^ cat.  il TESTICO, poi falsopiano in discesa verso CROCETTA e  discesa a Villanova d’Albenga tratto pianeggiante finale sull’ Aurelia , arrivo a PIETRA LIGURE in via don Giovanni Bado.

 

Giovedì 7 Marzo 2024 2^ tappa: DIANO MARINA-DIANO MARINA Km.71,500

Si va in direzione di Alassio da qui si sale verso MONTE PAGLIASSA di 2^ cat. si prosegue verso il TESTICO e il passo del GINESTRO gpm 1^ cat leggera discesa e risalita verso COLLE San BARTOLOMEO altro gpm di 1^ cat. picchiata verso Imperia ed ultimo strappo CAPO BERTA per giungere nuovamente a DIANO MARINA. Tappa molto dura e forse decisiva.

 

Venerdì 8 Marzo 2024 3^ tappa: MARINA di AREGAI-DIANO MARINA di Km. 88,300.

lasciata Aregai si viaggia verso Imperia, Pontedassio, si sale a Chiusavecchia fino al passo del GINESTRO gpm di 1^ cat. leggeri saliscendi tra TESTICO e CROCETTA , successiva discesa verso Villanova d’Albenga , Alassio Laigueglia con CAPO MELE e CAPO CERVO prima di concludere la gara in corso Roma a DIANO MARINA.

Autorita, presenti

Sono stabilite le seguenti classifiche in ordine prioritario:

Classifica generale individuale a tempi- MAGLIA ROSA

Classifica individuale a punti -MAGLIA FUCSIA

Classifica Gran Premio della montagna-MAGLIA BLU

Classifica Giovani-MAGLIA BIANCA

Classifica traguardi volanti-MAGLIA GIALLA.

 

Arrivederci dunque il  5 Marzo

 

 

Da GENOVA  per PEDALE TRICOLORE

 

 

ALDO TROVATI

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale