RIVALTA SUL MINCIO – (Mantova), 27 Ottobre 2023
Circuito Ciclocross Lombardia : Tappe a Ospitaletto Mantovano e Rivalta sul Mincio
Domenica 5 novembre ad Ospitaletto Mantovano e domenica 10 dicembre a Rivalta sul Mincio; si svolgeranno in queste due località virgiliane le due tappe del Trofeo Lombardia di ciclocross.
A tal proposito, sono state presentate a Rivalta sul Mincio in sala “Bruno Ascari” di Fondo Mincio venerdì 27 ottobre nei particolari quelle due competizioni che sui prati virgiliani vedranno all’opera dai giovanissimi della G6 ai Master.
Due appuntamenti che nelle edizioni scorse hanno riservato non poche emozioni agli appassionati di questa impegnativa, ma al tempo stesso affascinante specialità.
A coordinare ogni momento della serata sono stati i dirigenti degli Amici del Pedale Rivaltese, società organizzatrice del secondo evento in calendario, con i quali hanno collaborato anche quelli dell’Uc Ceresarese, team coordinatore del primo appuntamento previsto.
Molti i volti noti e degli appassionati che hanno testimoniato il prestigio raggiunto da queste due manifestazioni che portano alla chiusura della stagione agonistica.
Personalità sia delle istituzioni locali sia del mondo delle due ruote tra le quali i sindaci di Rodigo, Gianni Grassi, con il suo vice Luciano Chiminazzo e l’assessore Simona Ometto, di Castellucchio, Romano Monicelli e di Marcaria, Carlo Alberto Malatesta.
Sul versante ciclistico da sottolineare la presenza del presidente provinciale, Fausto Armanini, con il suo vice, Lido Baracca, ed il consigliere, Luca Penitenti, i componenti le commissioni nazionali Fci, Adriano Roverselli e Corrado Lodi.
Con loro anche i famigliari di Aristide Bettati e Giovanni Restori al quale è dedicato il Memorial che verrà assegnato a Rivalta sul Mincio e Carlo Orlandini, al quale è titolato il Memorial che sarà attribuito a Ospitaletto Mantovano.
Nello specifico il primo ad entrare sulla scena sarà il Trofeo Comuni di Marcaria e Castellucchio Memorial Carlo Orlandini che sarà organizzato il 5 novembre dall’Uc Ceresarese con in prima linea l’esperto Fausto Armanini.
In questo caso da sottolineare anche il fatto sarà pure valido per il circuito nazionale Top Class.
Il secondo, invece, sarà il Ciclocross Valli del Mincio Memorial Aristide Bettati e Giovanni Restori, allestito il 10 dicembre a Fondo Mincio dagli Amici del Pedale Rivaltese.
Il test rivierasco avrà un valore aggiunto ovvero assegnerà la maglia biancorossa di campione provinciale di tutte le categorie in gare ovvero dai G6 ai Master.